La Scultura del giorno: Laudomia di Biganzoli
La scultura del giorno che vi propongo oggi è il busto di Laudomia scolpito nel 1865 da Filippo Biganzoli appartenente alla Galleria di Arte Moderna di Milano ma in deposito presso la Pinacoteca di Brera.
Ma chi era Laudomia?
Si tratta di uno dei personaggi principali del romanzo storico scritto da Massimo d’Azeglio dal titolo “Niccolò de’ Lapi, ovvero i Palleschi e i Piagnoni”.
Un romanzo ambientato nella Firenze sotto assedio fra il 1529 e il 1530. La giovane ritratta era la sposa descritta come “un angelo di bontà, e nella vita intima della casa paterna, come figlia, e nel coprire e scusare gli errori della sorella; una di quelle anime affettuose e pure in cui l’amore è virtù”.
Sono queste le parole che lo scultore tenne impresse nella mente mentre con mazzuolo e scalpello dava forma al capo della giovane Laudomia, cercando di trasferirle tutto il sentimento narrato da d’Azeglio.
Biganzoli presentò la scultura all’esposizione dell’Accademia di Brera nel 1865 e fu scelto dalla commissione formata da Hayez, Strazza e Riccardi per essere acquistata con i fondi pubblici elargiti dal Ministero dell’Istruzione Pubblica per la pinacoteca di Brera.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Sculpture of the day: Laudomia by Biganzoli
The sculpture of the day that I propose to you today is the bust of Laudomia sculpted in 1865 by Filippo Biganzoli belonging to the Gallery of Modern Art in Milan but in storage at the Pinacoteca di Brera.
But who was Laudomia?
He is one of the main characters of the historical novel written by Massimo d’Azeglio entitled “Niccolò de’ Lapi, or the Palleschi and the Piagnoni”.
A novel set in Florence under siege between 1529 and 1530. The young woman portrayed was the bride described as “an angel of goodness, and in the intimate life of the paternal home, as a daughter, and in covering up and excusing her sister’s mistakes; one of those affectionate and pure souls in which love is a virtue.”
These are the words that the sculptor kept imprinted in her mind while with mallet and chisel he gave shape to the head of the young Laudomia, trying to transfer to her all the feelings of her narrated by d’Azeglio.
Biganzoli presented the sculpture at the Brera Academy exhibition in 1865 and was chosen by the commission formed by Hayez, Strazza and Riccardi to be purchased with public funds granted by the Ministry of Public Education for the Brera art gallery.
For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze
🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…
-

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
-

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…












