450 anni dalla morte del Vasari: ecco il documentario
Domenica 27 giugno del 1574, 450 anni fa, il mio caro amico Giorgio Vasari passò a miglior vita, dieci anni dopo di me.
Quando la morte lo colse, si trovava nella sua casa in Santa Croce e il corpo fu riportato nella terra natìa, ad Arezzo.
Per celebrare i 450 anni dalla sua dipartita, Rai Cultura ha realizzato una puntata speciale “Italia. Viaggio nella bellezza” a lui dedicata.
Vasari fu, oltre che a un caro amico mio, un artista instancabile che lavorò alla corte di Cosimo I e che narrò le gesta e le opere degli artisti del passato e a lui contemporanei attraverso la sua opera letteraria Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti.
Nel 1550 fu pubblicata dall’editore ducale Torrentino la prima versione delle Vite e, nel 1568, quatto anni dopo la mia morte, ne pubblicò una seconda versione, la giuntina, aggiornando e ampliando quanto aveva scritto nella prima.
Gli affreschi della cupola del Brunelleschi
Per vedere il documentario dedicato a Vasari per la regia di regia di Federico Cataldi, cliccate QUA. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Amore e Psiche bambini di John William Waterhouse: il dipinto preraffaellita che racconta l’amore puro del mito classico
🇮🇹Nel dipinto Amore e Psiche bambini del 1890 John William Waterhouse trasforma uno dei miti più celebri dell’antichità in un racconto di innocenza, tenerezza e amore nascente. Un’opera custodita in una collezione privata, che svela il lato più puro del sentimento prima delle prove e del destino… 🇬🇧In his 1890 painting Cupid and Psyche as…
-

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…
-

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento
🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…














