Vai al contenuto

450 anni dalla morte del Vasari: ecco il documentario

Domenica 27 giugno del 1574, 450 anni fa, il mio caro amico Giorgio Vasari passò a miglior vita, dieci anni dopo di me.

Quando la morte lo colse, si trovava nella sua casa in Santa Croce e il corpo fu riportato nella terra natìa, ad Arezzo.

L’Adorazione dei Magi del 1566 di Giorgio Vasari, di proprietà del Fondo Edifici di Culto
Annunci

Per celebrare i 450 anni dalla sua dipartita, Rai Cultura ha realizzato una puntata speciale “Italia. Viaggio nella bellezza” a lui dedicata.

Vasari fu, oltre che a un caro amico mio, un artista instancabile che lavorò alla corte di Cosimo I e che narrò le gesta e le opere degli artisti del passato e a lui contemporanei attraverso la sua opera letteraria Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti.

Il Cristo Portacroce del Vasari
Annunci

Nel 1550 fu pubblicata dall’editore ducale Torrentino la prima versione delle Vite e, nel 1568, quatto anni dopo la mia morte, ne pubblicò una seconda versione, la giuntina, aggiornando e ampliando quanto aveva scritto nella prima.

Gli affreschi della cupola del Brunelleschi

Annunci

Per vedere il documentario dedicato a Vasari per la regia di regia di Federico Cataldi, cliccate QUA. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply