450 anni dalla morte del Vasari: ecco il documentario
Domenica 27 giugno del 1574, 450 anni fa, il mio caro amico Giorgio Vasari passò a miglior vita, dieci anni dopo di me.
Quando la morte lo colse, si trovava nella sua casa in Santa Croce e il corpo fu riportato nella terra natìa, ad Arezzo.
Per celebrare i 450 anni dalla sua dipartita, Rai Cultura ha realizzato una puntata speciale “Italia. Viaggio nella bellezza” a lui dedicata.
Vasari fu, oltre che a un caro amico mio, un artista instancabile che lavorò alla corte di Cosimo I e che narrò le gesta e le opere degli artisti del passato e a lui contemporanei attraverso la sua opera letteraria Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architetti.
Nel 1550 fu pubblicata dall’editore ducale Torrentino la prima versione delle Vite e, nel 1568, quatto anni dopo la mia morte, ne pubblicò una seconda versione, la giuntina, aggiornando e ampliando quanto aveva scritto nella prima.
Gli affreschi della cupola del Brunelleschi
Per vedere il documentario dedicato a Vasari per la regia di regia di Federico Cataldi, cliccate QUA. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?
🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…
-

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…














