Antonio Paolucci: il suo sapere nei suoi libri. Ecco i più interessanti
Purtroppo oggi è venuto a mancare Antonio Paolucci, grande storico dell’arte e appassionato divulgatore in grado di suscitare emozioni e meraviglia ogni volta che parlava di qualche artista o raccontava le vicende che hanno permesso la realizzazione di opere straordinarie come la Cappella Sistina, il Duomo di Orvieto e molto altro ancora.
A testimonianza della sua grande cultura e del suo amore per la divulgazione rimangono i tanti libri che ha pubblicato e i saggi, preziosa fonte di studio per appassionati ed esperti.
A seguire vi propongo alcuni dei suoi libri più interessanti.
L’alba dell’arte. Dal Paleolitico alla caduta dell’Impero romano
In questo ultimo periodo Paolucci ha lavorato al libro “L’alba dell’arte. Dal Paleolitico alla caduta dell’Impero romano” che uscirà a fine maggio con la casa editrice Giunti.
Paolucci, in questo volume racconta, in una sorta di prequel, la nascita dei primi, diversi linguaggi artistici nell’area dal Mediterraneo e del loro diffondersi in Europa.
Da Lascaux al Partenone, dalle tombe egizie alla civiltà minoico-micenea, dai Bronzi di Riace all’Augusto di Prima Porta, dalle ceramiche attiche alla Chimera di Arezzo, al Colosseo, a Bisanzio, alle Terme di Diocleziano. Un viaggio affascinante, raccontato con la chiarezza e l’eleganza tipiche dell’autore, alle radici del linguaggio comune dell’arte europea.
Il libro lo potete già prenotare QUA.
Pensieri d’arte. Dentro e fuori i Musei Vaticani
Il volume raccoglie una serie di articoli del Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, pubblicati dal quotidiano della Santa Sede, “L’Osservatore Romano”, fra il 2008 e il 2011.
Antonio Paolucci propone un percorso inusuale attraverso la storia dell’arte, offrendo la particolare prospettiva che può avere il Direttore di uno dei musei più grandi e importanti del mondo.
Seguendo così le molteplici occasioni che la propria esperienza quotidiana gli propone (una mostra, un restauro, una scoperta scientifica) il Prof. Paolucci porta il lettore, che sia un esperto studioso o un semplice appassionato, a condividere la curiosità, lo stupore, il gusto che sono alla base del rapporto con l’opera d’arte, guidandolo al tempo stesso alla ricerca di un metodo che renda capaci ad interpretare l’arte.
Il libro Pensieri d’arte. Dentro e fuori i Musei Vaticani lo trovate QUA.
La Cappella Sistina
La Cappella Sistina, Edizione Illustrata di Antonio Paolucci riporta foto scattate a distanza ravvicinata ai miei affreschi durante la campagna fotografica condotta fra il dicembre del 2015 e il gennaio del 2017.
L’utilizzo di tecniche innovative ha permesso di realizzare foto di eccellente qualità e che riproducono fedelmente gli affreschi miei.
In genere i libri ricchi di belle foto costano un occhio della testa ma questo no: il formato ridotto ha permesso di mantenere un prezzo basso.
Cliccate qui se volete acquistare direttamente il libro La Cappella Sistina, Edizione Illustrata di Antonio Paolucci,edito da Musei Vaticani e Ed. Scripta Maneant.
Del medesimo libro esiste una versione di maggiori dimensioni. Sebbene il contenuto testuale sia il medesimo, vi consente di vedere le foto in grande formato. Il libro che vedete sopra lo trovate QUA.
I dipinti dei Musei Vaticani
Dipinti dei Musei Vaticani è il volume fotografico bilingue, in inglese e in italiano, che propone i più bei dipinti dei Musei Vaticani, puntualmente descritti da Antonio Paolucci che è stato alla direzione dei Musei dal 2007 al 2016.
Paolucci racconta le opere proposte con tutta la passione e esperienza che lo contraddistingue, tracciandone la storia e mettendo a fuoco le caratteristiche che li rendono unici. Non mancano le descrizioni degli allestimenti museali e la storia che c’è dietro quelle scelte.
Dalla Pinacoteca Vaticana con i dipinti di Caravaggio, Raffaello, Guido Reni, Melozzo da Forlì e molti altri fino alla Cappella Niccolina con le opere del Beato Angelico per poi passare all’appartamento del Borgia, le Stanze di Raffaello e l’immancabile Cappella Sistina.
Il libro Dipinti dei Musei Vaticani lo trovate QUA.
Il David di Michelangelo
Lo storico dell’arte Antonio Paolucci racconta la storia di quest’opera mia in modo chiaro in un volume caratterizzato da un costo accessibile a tutti.
Abitualmente i libri corredati da un buon apparato fotografico hanno un costo elevato ma questa è un po’ l’eccezione che conferma la regola. Il David di Michelangelo con testi a cura di Paolucci e con fotografie del grande Aurelio Amendola lo trovate QUA
Arte italiana. Mille anni di storia
La vicenda dell’arte italiana è come un romanzo, se a raccontarla è Antonio Paolucci.
Un testo aggiornatissimo, scorrevole e affascinante, con una preziosa carrellata di immagini. La meravigliosa avventura della nascita e dello sviluppo dell’arte italiana, dall’anno 1000 a oggi, raccontata da un maestro della comunicazione.
Giotto e me, Leonardo e Bernini, il Gotico e il futurismo, gli affreschi delle cattedrali medievali e le avanguardie del Novecento, fino alla contemporaneità, svolti e dipanati come seguendo un unico filo conduttore, concatenati magistralmente gli uni agli altri e accompagnati da una selezione accuratissima di suggestioni visive.
Scritti d’arte (1996-2007)
Il mondo delle arti, la moderna realtà italiana della tutela, visti con gli occhi di uno studioso che è stato Soprintendente a Venezia, a Verona, a Mantova, a Firenze e Ministro dei Beni Culturali fra il 1995 e il ’96.
I restauri, le mostre, le vicende politico amministrative degli ultimi dieci anni sono i protagonisti di un libro che ha il tono leggero del reportage giornalistico e l’appassionata verità della testimonianza diretta.
Il braccio nuovo. I volti del restauro
Volume dedicato all’inaugurazione del Braccio Nuovo nei Musei Vaticani (21 dicembre 2016) dopo un intervento di restauro plurale, delicato e complesso come pochi altri, durato complessivamente sette anni.
140 sculture di medie e grandi dimensioni movimentate, pulite, restaurate, parecchie centinaia di metri quadrati di superfici dipinte e di stucchi restituite alla cromia originaria.
Siena. Negli occhi di Antonio Paolucci
Si apre con le parole di Antonio Paolucci, tratte dalla sua lectio magistralis dal titolo “Piazza del Duomo a Siena, una città e il suo cuore” del 6 luglio 2017, questo viaggio alla scoperta di temi e immagini particolarmente rappresentativi dell’identità religiosa, artistica e culturale di Siena.
Tra queste pagine il carattere di un popolo fiero delle proprie tradizioni. Attraverso le suggestioni derivate da alcuni luoghi iconici della città – la Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo pubblico, Santa Maria della Scala, ecc. –, si evidenziano, in particolare, l’orgoglio civico, la mutua benevolenza e il forte legame con la Vergine Maria. Così come il testo, anche la ricca galleria fotografica in bianco e nero che impreziosisce questa pubblicazione si configura essa stessa come un percorso che si snoda fra i luoghi, le opere e i monumenti più importanti di Siena, allo scopo di offrire suggestioni uniche sia a chi vive in questa città, ma anche a coloro che, pur non vivendoci, la amano e la apprezzano per la sua storia e le sue incommensurabili bellezze.
Il libro Siena. Negli occhi di Antonio Paolucci lo trovate QUA.
Rimini e Cesena. La Romagna dei Malatesta
Il libro Rimini e Cesena. La Romagna dei Malatesta a cura di Antonio Paolucci lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…






















