Correggio all’ombra della luce: ecco il documentario
Se in questo pomeriggio desiderate guardare qualcosa di bello, vi propongo il documentario dal titolo Correggio, all’ombra della luce.
Antonio Allegri passò alla storia come il Correggio, nome che deriva dal paese in cui venne al mondo il 30 agosto del 1489.
Scrisse di lui il Vasari: “…egli fu il primo che in Lombardia cominciasse cose della maniera moderna:…tengasi pur per certo che nessuno meglio di lui toccò colori, né con maggior vaghezza o con più rilievo alcun artefice dipinse meglio di lui, tanto che la morbidezza delle carni ch’egli faceva e la grazia con che è finiva i suoi lavori…”
Il documentario Correggio, all’ombra della luce , diretto da Emanuela Avallone e Linda Tugnoli e prodotto da Rai Cultura, si chiede perché un artista così straordinario non abbia subito ottenuto il riconoscimento dei contemporanei.
Arrivato sulle scene a fronteggiarsi con me, Raffaello, e Leonardo, nacque forse nel momento sbagliato. Nel corso dei secoli successivi però la sua pittura è stata rivalutata fino a divenire un artista noto e amato in tutto il mondo.
Correggio fu autore di grandiosi affreschi ma anche di dipinti più minuti. Fu capace di anticipare il barocco come per esempio negli affreschi della cupola di San Giovanni Evangelista o quella ancora più sontuosa del Duomo.
Per vedere il documentario Correggio, all’ombra della luce, cliccate QUA.
Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
-
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
-
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…













