Raffaello nella Galleria Borghese: il nuovo libro dedicato alla conservazione dei suoi dipinti
Raffaello nella Galleria Borghese è il nuovo libro pubblicato da Silvana Editoriale che propone in modo dettagliato le nuove indagini condotte sulle opere dell’artista presenti nella celeberrima galleria romana.
Grazie alle tecnologie di ultima generazione, mediante indagini diagnostiche non invasive come la Macro X-Ray Fluorescence e la scansione di imaging iperspettrale, gli addetti ai lavoro sono riusciti ad addentrarsi dentro i capolavoro di Raffaello in modo più potente e dettagliato rispetto al passato per scoprire metodologie, tecniche esecutive e la progressione creativa dell’artista.
In modo particolare, grazie al restauro della Deposizione di Cristo, conosciuta anche come la Pala Baglioni, non solo la superficie pittorica ha riacquistato una nuova luce simile a quella che aveva in origine ma è stato possibile acquisire informazioni fondamentali sul supporto per poter stabilire una conservazione programmata.
Le indagini storico-critiche condotte sulla pala hanno rivelato svelato aspetti singolari, inconsueti e meno noti che andassero oltre l’immagine.
Con oltre 250 illustrazioni, il volume Raffaello nella Galleria Borghese documenta la campagna di restauro e di conservazione programmata che ha interessato la Pala Baglioni.
Propone al pubblico come e quanto le indagini siano fondamentali nella conservazione di capolavoro simili per le future generazioni.
Insomma, un libro dedicato a tutti coloro che amano saperne sempre di più su queste grandi opere, sulla loro conservazione e sulle indagini che vengono effettuate prima di condurre materialmente il restauro.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
A proposito, il libro Raffaello nella Galleria Borghese lo trovate QUA.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
















