Perugino a Firenze: incontri gratuiti a Palazzo Vecchio
In occasione del cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, più noto come il Perugino, avranno luogo a Palazzo Vecchio due incontri gratuiti a lui dedicati.
Con Firenze il Perugino sviluppò un legame strettissimo, destinato ad attraversare gran parte della sua vita. Giunse in città in età giovanile, formandosi nella bottega di Andrea del Verrocchio.
Dopo aver dato forma agli affreschi nella Cappella Sistina in Vaticano, aprì a Firenze una prolifica bottega: Sposò la fiorentina Chiara Fancelli e ricevette commissioni prestigiose.
Gli incontri dal titolo “Perugino a Firenze. Venne Pietro in Fiorenza con animo di farsi eccellente” previsti martedì 7 e 21 novembre alle 17 in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio, permetteranno di approfondire la conoscenza dell’artista ripercorrendo le tappe del suo percorso ed esaminando le relazioni, gli scambi e le influenze con l’ambiente culturale fiorito in centro Italia tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo.
Primo Incontro: sarà condotto da Marco Pierini, Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria di Perugia e curatore della mostra monografica tenutasi a Perugia la scorsa primavera, che nel titolo riprendeva la valutazione di Agostino Chigi sul pittore, scritta proprio il 7 novembre 1500: “è il meglio maestro d’Italia”.

Secondo Incontro: sarà tenuto da Nicoletta Baldini, Francesco Federico Mancini e Vittoria Garibaldi, profondi conoscitori di Perugino e curatori dell’esposizione a lui dedicata in estate a Città della Pieve, città natale del pittore. Prendendo avvio dai capolavori ivi custoditi, durante la conferenza sarà possibile ampliare la riflessione alle importanti committenze ricevute dal pittore tra Roma e Firenze e ai legami che intercorsero con altri grandi artisti del suo tempo.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, non è necessaria la prenotazione. L’accesso al museo di Palazzo Vecchio non è incluso.
Per informazioni: info@musefirenze.it 055-2768224.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…
-
8 gennaio 1337: muore Giotto, il genio che ha dato volto umano all’arte moderna
🇮🇹L’8 gennaio 1337 muore Giotto di Bondone. Giotto è il pittore che ha dato peso ai corpi, emozioni ai volti, spazio alle storie. Le sue figure piangono, si abbracciano, soffrono davvero… Giotto di Bondone died on January 8, 1337. Giotto is the painter who gave weight to bodies, emotion to faces, and space to stories.…
-
Van Dyck a Genova: la più grande mostra degli ultimi 25 anni arriva a Palazzo Ducale
🇮🇹A Palazzo Ducale arriva la più grande mostra su Anthony van Dyck degli ultimi 25 anni, con circa 60 opere e prestiti eccezionali da Louvre, Prado, National Gallery e Kunsthistorisches Museum… 🇬🇧The largest exhibition on Anthony van Dyck in the last 25 years arrives at Palazzo Ducale, with around 60 works and exceptional loans from…













