Vai al contenuto

Il cartone con il Gruppo degli Armigeri è tornato a Capodimonte

È tornato a essere esposto presso la sala quattro del Museo di Capodimonte il cartone che realizzai per affrescare il gruppo degli armigeri nella Crocifissione di San Pietro della Cappella Paolina in Vaticano.

Il grande cartone di 2 metri per 63 di altezza e 1 metro e 56 centimetri di larghezza è uno dei tanto rari quanto preziosi cartoni preparatori che sono sopravvissuti fino ai vostri giorni. È stato uno dei protagonisti della mostra Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte allestita presso il Museo del Louvre.

Annunci

Come ha fatto questo cartone ad arrivare da Roma fino a Napoli?

Apparteneva a Fulvio Orsini, un umanista e grande collezionista di disegni che lo aveva acquisito dal cardinale Alessandro Farnese, nipote niente meno che di papa Paolo II Farnese che mi aveva commissionato gli affreschi della Cappella Paolina.

Nel cartone sopravvissuto allo scorrere incessante del tempo, i tre armigeri di spalle occupano l’intera scena. Il cartone non è un foglio singolo ma è formato da un insieme di diciannove fogli di carta reale bolognese incollati sopra una tela.

Questa tipologia di fogli li conoscevo bene e già li avevo adoperati per realizzare il cartone della Battaglia di Cascina

Annunci

Come si può vedere dai fori presenti sul cartone dislocati lungo le linee principali delle figure, trasposi il disegno sull’intonaco ancora fresco con la tecnica dello spolvero.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci
Annunci

The cartoon with Group of soldiers has returned to Capodimonte

The cartoon I created to fresco the group of soldiers in the Crucifixion of Saint Peter in the Pauline Chapel in the Vatican is back on display in room four of the Capodimonte Museum.

How did this cartoon get from Rome to Naples?

It belonged to Fulvio Orsini, a humanist and great collector of drawings who had acquired it from Cardinal Alessandro Farnese, nephew of none other than Pope Paul II Farnese who had commissioned me to paint the frescoes in the Pauline Chapel.

In the cartoon that has survived the incessant passage of time, the three soldiers from behind occupy the entire scene. The cardboard is not a single sheet but is made up of a set of nineteen sheets of real Bolognese paper glued onto a canvas.

I knew this type of sheet well and had already used it to create the cartoon of the Battle of Cascina.

As can be seen from the holes on the cardboard located along the main lines of the figures, I transposed the drawing onto the still wet plaster with the dusting technique.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Annunci

Leave a Reply