Vermeer al cinema il 2, 3, 4 ottobre: ecco i video di anteprima
Vermeer The Greatest Exhibition sbarca al cinema.
Lo straordinario documentario che racconta la più grande e articolata retrospettiva che sia mai stata dedicata a celebre pittore olandese del Seicento, allestita presso il Rijksmuseum di Amsterdam, verrà proposto sui grandi schermi il 2, il 3 e il 4 ottobre.
La mostra è stata un evento irripetibile che ha accolto migliaia di visitatori andando rapidamente in sold out con 650.000 biglietti venduti.
Diretto da David Bickerstaff, il docu-film racconta le origini e le peculiarità dei alcuni dei capolavori di Vermeer come la “Ragazza con l’orecchino di perla”, “Il geografo”, “La domestica” e “Ragazza che legge una lettera davanti alla finestra“, recentemente restaurata.
Attraverso interviste con curatori ed esperti di Vermeer, il documentario fa luce sulla vita misteriosa e sul talento eccezionale dell’artista, nonché sulle scelte e le motivazioni che si celano dietro alle sue composizioni.
Vermeer The Greatest Exhibition è un progetto esclusivo di Nexo Digital per Grande Arte al Cinema. Nel 2023, Grande Arte al Cinema è distribuito esclusivamente in Italia da Nexo Digital, in collaborazione con Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.
Il docu-film permetterà a tutti coloro che non hanno avuto modo di vedere di persona la retrospettiva di visitarla in modo virtuale, approfondendo la conoscenza del pittore olandese in compagnia dei curatori della mostra e del direttore del Rijksmuseum.
Prima di salutarvi vi propongo il catalogo della mostra epocale che si è svolta al museo di Amsterdam e le clip estratte dal docu film: guardate che meraviglia.
Il libro
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
Vermeer at the cinema on 2, 3, 4 October: here are the preview videos
Vermeer The Greatest Exhibition arrives at the cinema.
The extraordinary documentary that tells the story of the largest and most detailed retrospective ever dedicated to the famous Dutch painter of the seventeenth century, held at the Rijksmuseum in Amsterdam, will be shown on the big screens on 2, 3 and 4 October.
The exhibition was a once-in-a-lifetime event that welcomed thousands of visitors and quickly sold out with 650,000 tickets sold.
Directed by David Bickerstaff, the docu-film tells the origins and peculiarities of some of Vermeer’s masterpieces such as “Girl with a Pearl Earring”, “The Geographer”, “The Maid” and “Girl Reading a Letter in front at the window”, recently restored.
Through interviews with curators and Vermeer experts, the documentary sheds light on the artist’s mysterious life and exceptional talent, as well as the choices and motivations behind his compositions.
Vermeer The Greatest Exhibition is an exclusive Nexo Digital project for Great Art in Cinema. In 2023, Grande Arte al Cinema is distributed exclusively in Italy by Nexo Digital, in collaboration with Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it and in collaboration with Abbonamento Musei.
The docu-film will allow all those who have not had the opportunity to see the retrospective in person to visit it virtually, deepening their knowledge of the Dutch painter in the company of the curators of the exhibition and the director of the Rijksmuseum.
For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in future posts and on social media.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…















