Amici di Doccia festeggia i 20 anni con il racconto itinerante della storia dei Ginori
Amici di Doccia, l’associazione culturale senza fini di lucro che dal 2003 promuove la ricerca, lo studio, la conservazione e valorizzazione dell’antica porcellana Ginori, compie vent’anni.
La porcellana Ginori è una delle prime a essere stata prodotta in Italia e fra le più prestigiose d’Europa. Per festeggiare i primi venti anni, l’associazione Amici di Doccia ha pensato di ideare e promuovere un racconto itinerante dal titolo “Memorie squisite: la storia Ginori“.

Sarà lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini a portare la narrazione in cinque grandi città dal 26 settembre al 29 novembre 2023, raccontando la vicenda della manifattura in alcuni dei luoghi più interconnessi ai Ginori.
Il ciclo è organizzato in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli a Milano, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Musei Capitolini a Roma e Palazzo Madama a Torino, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di suscitare la curiosità e l’interesse del pubblico sull’incredibile storia della porcellana Ginori e abbiamo pensato che le mille vicende narrate da Scarlini, così avvincenti da sembrare uscite dalla migliore delle serie televisive, fossero assolutamente perfette per questo scopo”.
Livia Frescobaldi, presidente degli Amici di Doccia

La storia della porcellana Ginori è toscana e ha avuto inizio nel 1737 sulle colline di Sesto Fiorentino.
Il marchese Carlo Ginori acquistò la Villa Buondelmonti che confinava con la sua residenza e lì fondò la Manifattura di Doccia, così chiamata dal nome della località in cui si trovava. In pochi anni la nuova manifattura diventò una delle più prolifiche e rinomate di tutta Europa.
Proprio nella villa storica della Manifattura di Doccia, oggi sede sede della Biblioteca Comunale Ernesto Ragionieri, martedì 26 settembre 2023 alle 18 si terrà la prima delle cinque tappe del progetto.
Il tour proseguirà mercoledì 11 ottobre 2023 a Firenze, nel cortile di Palazzo Ginori, la principale residenza della famiglia nel capoluogo toscano. In questo edificio nella prima metà del Settecento fu fondato un gabinetto di chimica e fisica, dove vennero condotti i numerosi esperimenti necessari a trovare la giusta ricetta per l’impasto delle porcellane.
Il marchese Ginori era solito sottoporre i campioni di terre ad approfondite analisi chimiche e a prove sulle alte temperature, servendosi della preziosa lente ustoria, di fattura fiorentina, tutt’ora conservata nel cortile.

A seguire “Memorie squisite: la storia Ginori” di Luca Scarlini sarà accolto da due grandi istituzioni museali che custodiscono preziosissime ceramiche.
Venerdì 27 ottobre l’evento avrà luogo presso l’Orangerie del Museo Poldi Pezzoli di Milano e mercoledì 8 novembre si svolgerà invece a Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca, sala Pietro da Cortona.
Infine, il 29 novembre 2023 gli appuntamenti di Memorie squisite si chiuderanno a Torino, nella sala delle Feste di Palazzo Madama, che da sempre collabora con gli Amici di Doccia.
Il ciclo di eventi è reso possibile grazie al prezioso contributo di Bonhams, Carlo Colli, Alessandra di Castro, Lionardo Lorenzo e Alessandra Ginori Lisci, Ginori 1735 e Unicoop Firenze.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
Per il solo incontro dell’11 ottobre a Palazzo Ginori, vista la capienza limitata, è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a info@amicididoccia.it. I posti verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo della prenotazione.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…












