Le indagine per ritrovare capolavori rubati: il documentario
In questa giornata piovosa, perlomeno dalle mie parti, vi propongo un interessante documentario dal titolo: “Salvare l’arte, indagini Capolavoro”.
Il filmato che segue ricostruisce la storia di tre furti emblematici accaduti in Italia e mette a nudo le tecniche di indagine e la collaborazione tra Carabinieri e storici dell’arte, che hanno permesso di recuperare beni preziosi e riportarli nel luogo da cui provengono.
I protagonisti del documentario son tombaroli privi di scrupoli, una nobildonna russa e dei ladri maldestri.
Prodotto da Rai Cultura e firmato da Emanuela Avallone e Silvia De Felice per la regia di Linda Tugnoli , “Indagini Capolavoro” è uno di quei documentario che è meglio non perdersi.
Fra i vari personaggi che intervengono, sono presenti Peter Aufreiter, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino; di Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; Paolo Giorgio Ferri, magistrato da sempre in prima linea nel recupero delle pere d’arte rubate; e del Generale di Brigata Roberto Riccardi.
“Indagini Capolavoro” è stato realizzato con la collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: un’eccellenza italiana nel recupero delle opere rubate.
Per vedere il documentario “Salvare l’arte, indagini Capolavoro”, cliccate QUA. Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…














