Salvator Mundi: ecco il documentario sul discusso dipinto attribuito a Leonardo
Il Savator Mundi è il dipinto più costoso che sia mai stato venduto all’asta. Attribuito a Leonardo da Vinci, fu battuto all’asta da Christie’s nel 2017 per 450 milioni di dollari.
E’ davvero opera di Leonardo oppure è una copia su originale suo? E se invece fosse una delle più grandi truffe della storia dell’arte?
Nell’interessante documentario che vi propongo a seguire dal titolo “Salvator Mundi-Il mistero Da Vinci“, vengono analizzati diversi aspetti di questo dipinto e mira ad approfondire l’influenza che un dipinto del genere possa avere su interessi personali e addirittura geopolitici.
Per vedere il documentario integrale “Salvator Mundi-Il mistero Da Vinci”, cliccate QUA. Buona visione dal vostro Michelangelo Buonarroti.
A seguire vi propongo le tre importanti considerazioni fatte da Antonio Forcellino a riguardo. Dopo il documentario guardate anche queste interessanti riflessioni che poco lasciano al caso.
Il libro
Se volete approfondire la conoscenza su quest’opera divenuta in pochi anni celeberrima, vi consiglio il libro L’ultimo dipinto di Leonardo. Storia del «Salvator Mundi» scritto da Ben Lewis che trovate QUA.
Di una sola cosa sono sicuro: la verità è sempre molto più complessa di quanto si possa pensare.
Buona lettura dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti
-
L’Urlo di Munch rubato durante le Olimpiadi: il clamoroso furto del 12 febbraio 1994
🇮🇹Il 12 febbraio 1994, mentre il mondo guardava le Olimpiadi di Lillehammer, L’Urlo di Munch spariva dalla National Gallery di Oslo. Un furto clamoroso, un biglietto di scherno lasciato dai ladri e mesi di indagini internazionali prima del recupero… 🇬🇧On February 12, 1994, while the world watched the Lillehammer Olympics, Munch’s The Scream disappeared from…
-
Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: tutti i luoghi da visitare senza biglietto
🇮🇹Firenze, musei civici gratis il 18 febbraio: ingresso gratuito a Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci e altri luoghi simbolo per l’anniversario dell’Elettrice Palatina… 🇬🇧Florence, free civic museums on February 18: free admission to Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Brancacci Chapel, and other iconic sites for the anniversary of the Electress Palatine…














1 commento »