Caravaggio1571-1610: il libro
Il libro che vi propongo oggi ha a che fare con l’indiscusso genio della pittura, mio omonimo: Michelangelo Merisi da Caravaggio.
“Caravaggio 1571-1610” è il volume in questione che ci fa addentrare nell’esistenza del grande pittore milanese, nato nella città meneghina nel 1571.
Caravaggio ebbe una vita tormentata e angosciosa, durata meno di trentanove anni. Morì in quel di Porto Ercole da solo, il 18 luglio del 1610 sperando in cuor sui di poter tornare a Roma, la città che gli aveva concesso onori e privilegi ma dove spese gran parte della sua esistenza in risse burrascose e bordelli.
Aveva un talento fuori dal comune, impossibile da contenere. Genio e sregolatezza verrebbe da pensare osservando con attenzione i suoi indiscussi capolavori e approfondendo la conoscenza della sua vita.
In questo libro edito da Silvana Editoriale, l’autrice Rossella Vodret accentra l’attenzione sulle circostanze più rappresentative che hanno visto nascere e tramontare il geniale Caravaggio: dal suo arrivo a Roma avvenuto nel 1596 fino al giorno della morte a Porto Ercole.
I suoi capolavori, frutto di un ingegno senza pari e da una tecnica rivoluzionaria, vengono descritti uno ad uno non solo dal punto di vista storico ma anche da quello prettamente tecnico ed esecutivo.
Le schede storiche e artistiche proposte relative ai dipinti vengono affiancate da note diagnostiche assai interessanti che integrano le informazioni delle opere.
360 pagine da leggere, studiare e osservare con attenzione. Il libro infatti è corredato da un ricco e accurato apparato fotografico che consente di apprezzare a distanza ravvicinata dettagli che talvolta è quasi impossibile ammirare quanto ci si trova al cospetto delle opere del Caravaggio.
Le schede delle opere proposte nel volume sono 72, aggiornate con le ultime ricerche eseguite in merito a ciascuna di esse.
Insomma, se amate Caravaggio e non volete perdervi un ottimo libro dedicato alla sua complicata esistenza e alle sue opere, “Caravaggio 1571-1610” a cura di Rossella Vodret fa proprio al caso vostro.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi
🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…
-
Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione
🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…
-
Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte
🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…















