Vai al contenuto

Caravaggio1571-1610: il libro

Il libro che vi propongo oggi ha a che fare con l’indiscusso genio della pittura, mio omonimo: Michelangelo Merisi da Caravaggio.

“Caravaggio 1571-1610” è il volume in questione che ci fa addentrare nell’esistenza del grande pittore milanese, nato nella città meneghina nel 1571.

Annunci

Caravaggio ebbe una vita tormentata e angosciosa, durata meno di trentanove anni. Morì in quel di Porto Ercole da solo, il 18 luglio del 1610 sperando in cuor sui di poter tornare a Roma, la città che gli aveva concesso onori e privilegi ma dove spese gran parte della sua esistenza in risse burrascose e bordelli.

Aveva un talento fuori dal comune, impossibile da contenere. Genio e sregolatezza verrebbe da pensare osservando con attenzione i suoi indiscussi capolavori e approfondendo la conoscenza della sua vita.

Annunci

In questo libro edito da Silvana Editoriale, l’autrice Rossella Vodret accentra l’attenzione sulle circostanze più rappresentative che hanno visto nascere e tramontare il geniale Caravaggio: dal suo arrivo a Roma avvenuto nel 1596 fino al giorno della morte a Porto Ercole.

I suoi capolavori, frutto di un ingegno senza pari e da una tecnica rivoluzionaria, vengono descritti uno ad uno non solo dal punto di vista storico ma anche da quello prettamente tecnico ed esecutivo.

Annunci

Le schede storiche e artistiche proposte relative ai dipinti vengono affiancate da note diagnostiche assai interessanti che integrano le informazioni delle opere.

360 pagine da leggere, studiare e osservare con attenzione. Il libro infatti è corredato da un ricco e accurato apparato fotografico che consente di apprezzare a distanza ravvicinata dettagli che talvolta è quasi impossibile ammirare quanto ci si trova al cospetto delle opere del Caravaggio.

Annunci

Le schede delle opere proposte nel volume sono 72, aggiornate con le ultime ricerche eseguite in merito a ciascuna di esse.
Insomma, se amate Caravaggio e non volete perdervi un ottimo libro dedicato alla sua complicata esistenza e alle sue opere, “Caravaggio 1571-1610” a cura di Rossella Vodret fa proprio al caso vostro.

Annunci

Il libro lo trovate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Annunci

Leave a Reply