Vai al contenuto

Galileo: le scoperte, l’inquisizione e l’abiura. Il documentario

Galileo Galilei, il più celebre scienziato del suo tempo e i suoi studi illuminati da una parte e dall’altra il Tribunale dell’Inquisizione che giudica a occhi bendati, senza niente conoscere.

Il 22 giugno del 1633, Galileo, per aver salva la vita sarà costretto ad abiurare e negare la verità delle sue teorie. Accusato di aver trasgredito il veto che gli avevano imposto le autorità ecclesiastiche, cioè di non sostenere la teoria secondo la quale è la Terra che gira attorno al Sole e non il contrario, negò quanto difeso fino al momento.

La storia gli darà ragione e Galileo e dopo oltre 359 anni, il 31 ottobre del 1992 fu riabilitato anche dalla Chiesa Cattolica con la cancellazione definitiva di quella stupida e bigotta condanna inflittagli dal Sant’Uffizio che a quel tempo era guidato dal cardinale Bellarmino.

Annunci

Il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, racconta non solo il giorno durante il quale Galileo fu costretto a presentarsi innanzi al Tribunale dell’Inquisizione ma ripercorre l’ascesa dello scienziato fin da quando, nel 1609, mostrò dal Campanile di San Marco, l’invenzione olandese da lui perfezionata: il cannocchiale.

Fu grazie a questo nuovo strumento che Galileo riuscì a dimostrare la non centralità della Terra nel sistema solare e nel resto dell’Universo. Una tesi che secondo il Sant’Uffizio metteva in discussione l’autorità della Chiesa Cattolica.

Galileo mise nero su bianco le sue teorie nel Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo e papa Urbano VIII, amico ed estimatore dello scienziato, lo fece processare. Insomma, begli amici che aveva pure lui.

A seguire vi propongo il documentario a cura di Aldo Cazzullo che racconta i momenti salienti della vita di Galileo Galileo. Buona visione

Annunci

Se volete leggere un ottimo libro su Galileo Galilei, vi consiglio quello scritto da Mario Livio che trovate QUA.

Per i l momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

    Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

  • La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

    🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

  • La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

    🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Annunci

Leave a Reply