La Pietà Vaticana e la violenza: il documentario originale del restauro
Quello che vi propongo oggi è un prezioso documentario che testimonia tutte le fasi di restauro della Pietà Vaticana dopo l’indimenticabile attentato del 21 maggio del 1972.
Quella domenica di Pentecoste, mentre il pontefice papa Pio VI si stava preparando per celebrare la messa di mezzogiorno e la basilica poco a poco si stava riempiendo di fedeli, al grido di “Sono Gesù Cristo, risorto dalla morte” Lazlo sferrò dodici martellate sull’opera staccandone 50 frammenti fra grandi e piccoli.
A seguito di quell’evento che scosse l’opinione pubblica ma non solo, seguì un importante restauro che fu interamente documentato grazie a Brando Giordani. Dopo aver fermato Toth, ci fu un gran lavoro per ricercare ogni singolo frammento che era stato fatto saltar via a martellate. Per i frammenti più minuti si adoperò finanche la lente di ingrandimento per riuscire a scovarli sul pavimento.
Nonostante tutta la perizia messa nel cercare le schegge di marmo, un paio di frammenti furono rubati e arriveranno nelle mani dei restauratori successivamente. Nella concitazione del momento qualcuno portò via due schegge che per fortuna furono restituite tramite posta. Addirittura uno di questi frammenti era finito negli Stati Uniti.
La Cappella del Crocifisso in breve tempo fu trasformata in un cantiere di restauro e assai rapidamente vennero montate le impalcature per riuscire a operare in sicurezza.
Il Giordani assieme alla sua troupe televisiva seguì per la Rai ogni fase di quell’importante e delicato restauro condotto dai tecnici del Gabinetto di Ricerche scientifiche dei Musei Vaticani.
Il documentario fu girato a partire dal giugno 1972 fino a Natale del medesimo anno ovvero dalla prima catalogazione dei frammenti fino allo studio dei collanti da adoperare e al ripristino e alle integrazioni delle parti mancanti.
Il 17 gennaio del 1973 La Violenza e la Pietà fu trasmesso su Rai1 e tenne i telespettatori incollati al televisore. La Rai ha ripescato dalle sue teche questo importante documento e lo ripropone su RaiPlay.
Per vederlo, cliccate direttamente QUA. Buona visione dal vostro Michelangelo Buonarroti ei i suoi racconti


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
-
La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…














