Vai al contenuto

Il libro: Donatello in Toscana, itinerari

Donatello in Toscana. Itinerari è il nuovo libro a cura di Francesco Caglioti che propone le opere del grande Donatello presenti in venti diversi luoghi della Toscana.

Alcune di questi capolavori al momento sono esposti nella grande mostra di Palazzo Strozzi e del Museo del Bargello che rimarrà aperta fino al 31 luglio del 2022. Se ancora non avete avuto modo di visitarla vi consiglio di affrettarvi perché è una mostra straordinaria da ogni punto di vista e che già è entrata nella storia.

Annunci

Nel volume Donatello in Toscana. Itinerari, pubblicato da Marsilio Editore, Caglioti si mette sulle tracce delle sculture di Donatello esposte abitualmente al Museo Nazionale del Bargello e a Orsanmichele, nella Basilica di San Lorenzo, in quella di Santa Croce, presso l’Opera di Santa Maria del Fiore, al Museo di Palazzo Vecchio, nel Museo Stefano Bardini, all’interno della bellissima Chiesa di Santa Trìnita per poi uscire da Firenze e dirigersi verso la Cattedrale di Arezzo, al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa, nella Chiesa di San Martino di Pontorme.

L’itinerario toscano prosegue poi alla volta di Prato, nel Museo dell’Opera del Duomo e nella Cattedrale per poi dirigersi verso il Museo di Palazzo Pretorio. Tappa obbligata a Siena presso l’Opera della Metropolitana di Siena e infine a Torrita di Siena, per scoprire le opere di Donatello abitualmente visibili all’interno della Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

Il progetto Donatello in Toscana si inserisce nell’ambito della mostra Donatello, il Rinascimento ed è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e Beyfin S.p.A.

Donatello in Toscana – Itinerari di Francesco Caglioti lo trovate cliccando QUA.

Buona lettura dunque in questa torrida estate dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti. A seguire vi propongo la presentazione che è stata fatta pochi giorni fa di questo interessante volume a Palazzo Vecchio.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Rembrandt ritrovato? L’Adorazione dei Magi a Palazzo Medici Riccardi

    Rembrandt ritrovato? L’Adorazione dei Magi a Palazzo Medici Riccardi

    🇮🇹Il prezioso dipinto che raffigura L’Adorazione dei Magi sarà esposto a Palazzo Medici Riccardi dall’8 dicembre 2022 al 29 gennaio 2023. Un capolavoro di Rembrandt dato per perduto che torna alla luce? 🇬🇧The precious painting depicting The Adoration of the Magi will be exhibited at Palazzo Medici Riccardi from 8 December 2022 to 29 January 2023. A lost masterpiece by Rembrandt that comes back to light?

  • Le Opere del Natale: l’Adorazione dei Pastori di George de La Tour

    Le Opere del Natale: l’Adorazione dei Pastori di George de La Tour

    🇮🇹L’Opera del Natale che vi propongo oggi è l’Adorazione dei Pastori dipinta a olio su tela da Georges de La Tour nel 1644… 🇬🇧The Christmas Work that I propose to you today is the Adoration of the Shepherds painted in oil on canvas by Georges de La Tour in 1644…

  • Infiltrazioni di acqua nella Sala Regia dei Palazzi Apostolici

    Infiltrazioni di acqua nella Sala Regia dei Palazzi Apostolici

    🇮🇹Le copiose piogge degli ultimi giorni hanno provocato importanti infiltrazioni di acqua nella Sala Regia dei Palazzi Apostolici… 🇬🇧The copious rains of the last few days have caused important infiltrations of water into the Sala Regia of the Apostolic Palaces…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: