Vai al contenuto

La ferratura d’un mulo e l’acquisto di un cappello

Della mia mania di annotar tutto già ve n’ho parlato a lungo fino a questo momento. Curiosare fra i miei ricordi è assai divertente per chi s’appassiona alla storia e al mio vissuto.

Ci si trovano un sacco di cose ganze dentro che paion quasi di poco conto ma che io annotavo con scrupolosa cura. Scartabellando fra i ricordi mi sono imbattuto oggi in quelli che misi nero su bianco il 30 ottobre del 1518.

Annunci

In quel periodo facevo avanti e indietro fra Carrara, Seravezza allora sotto il capitanato di Pietrasanta e Firenze. Quel giorno mi trovavo a Firenze e stavo facendo fagotto per ripartire alla volta di Pietrasanta.

Avevo però bisogno di procurarmi alcune cose prima di partire: mi serviva un cavallo, della ferratura per il mulo che avevo ma anche di un bel cappello spesso e caldo visto che da quelle parti, arrampicato su per le montagne, col freddo c’era poco da scherzare e oramai l’inverno era alle porte.

Annunci

Mi sarebbe servito anche un fodero per la spada che portavo con me e di una cintura per fissarmela in vita. Tempi difficili erano quelli e quando si viaggiava spesso c’era il rischio di essere assaltati: non mi potevo far trovare impreparato.

A seguire vi riporto quelle righe che scrissi fra le mie ricordanze.

O a scvrivere chome stamani, a dì trenta di decto, mi parto da Firenze e vo a Pietra Santa a mecter in opera certi scarpellini che ò brigati per ser Filippo Cioni, come è decto di sopra.

O a scrivere d’un cavallo a vectura per octo dì, d’una ferratura d’un mulo, d’un paio di borzachino, d’un chapello, d’un fodero d’una spada e del cinto da llegarla lire quindici, ora, dì trenta di detto, che io vo a Pietra Santa

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • La Madonna del Latte del Rossellino che nessuno guarda…o quasi

    🇮🇹Proprio davanti alla mia tomba monumentale, nella Basilica di Santa Croce, c’è un’opera straordinaria di Antonio Rosellino che in pochi ahimè degnano d’uno sguardo: è la Madonna del Latte. Do you know who it was carved for? 🇬🇧Right in front of my monumental tomb, in the Basilica of Santa Croce, there is an extraordinary work by Antonio Rosellino which, alas, few deserve a glance: it is the Madonna del Latte. Do you know who it was carved for?

  • Christie’s: battuto all’asta per 23milioni di Euro il mio disegno giovanile

    🇮🇹Oggi pomeriggio è stato battuto all’asta da Christie’s a Parigi il mio disegno giovanile inedito che realizzai probabilmente quando me ne andavo spesso a studiare dal vero i superbi affreschi di Masaccio e Masolino nella Cappella Brancacci. 🇬🇧This afternoon, my unpublished early drawing was auctioned at Christie’s in Paris, which I probably created when I often went to study the superb frescoes by Masaccio and Masolino in the Brancacci Chapel from life.

  • Premio Friends of Florence 2022: assegnato a Nathalie Ravanel per restaurare 119 dipinti

    🇮🇹La VI edizione del prestigioso Premio Friends of Florence è stato assegnata oggi a Nathalie Ravanel per il restauro della collezione di 119 dipinti su pith paper del Museo Stibbert di Firenze. 🇬🇧The VI edition of the prestigious Friends of Florence Prize was awarded today to Nathalie Ravanel for the restoration of the collection of 119 paintings on pith paper of the Stibbert Museum in Florence.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: