“100 capolavori delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini”: la recensione
Oggi vi voglio parlare nel dettaglio dell’ultimo libro che è appena entrato di diritto a far parte della mia biblioteca artistica: 100 capolavori delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini curato da Yuri Primarosa e pubblicato da Officina Libraria.
Palazzo Barberini e Palazzo Corsini devono le loro importanti collezioni a due illustri famiglie strettamente legate alla storia del papato ma anche dell’arte: i Barberini e i Corsini.
Il volume si apre con l’elenco delle opere di Palazzo Barberini e della Galleria Corsini, recentemente accorpate, che vengono poi dettagliatamente proposte nelle pagine a seguire. Ogni opera presentata è corredata di una scheda descrittiva accurata che ne racconta la storia nel dettaglio e l’iconografia.
Le foto pubblicate nel libro sono quelle scattate durante l’accurata campagna fotografica condotta dalla Biblioteca Hertziana. Grazie ai numerosi restauri eseguiti negli ultimi anni, negli scatti sono maggiormente apprezzabili i minimi dettagli riprodotti a piena pagina.

Le Gallerie Nazionali d’Arte Antica Barberini e Corsini sono ospitate da palazzi prestigiosi nel cuore di Roma e accolgono opere straordinarie, realizzate nell’arco di tempo che inizia dal Duecento e termina a fine Settecento.
Dal celeberrimo dipinto della Fornarina di Raffaello all’altrettanto noto Giuditta e Oloferne del Caravaggio, dai soffitti affrescati da Pietro da Cortona con al centro le api dei Barberini fino alle opere del Beato Angelico, Piero di Cosimo, Bernini, Bronzino, Tintoretto, Lotto, Canaletto e il Guercino tanto per citare qualche nome. A proposito, nel libro troverete descritta anche un’opera del mio caro amico Daniele Da Volterra: l’olio su lavagna del David e Golia, appartenente alle collezioni di Palazzo Barberini.
Nel volume vengono descritti accuratamente anche i capolavori dei maestri stranieri come Rubens, Poussin, Hans Holbein, El Greco, Boucher, Fraonard e Mengs.
Sono oltre cento le schede delle opere proposte fra queste pagine, oltre agli elementi architettonici di gran pregio presenti nei due palazzi come per esempio la maestosa Scala Elicoidale progettata niente meno che dal Borromini.

Insomma, un ottimo volume che oltre a essere utile e bello, ha anche un costo assai contenuto. Il libro 100 capolavori delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
Botticelli rompe una regola sacra: Maria Lactans senza il Bambino
🇮🇹C’è qualcosa che non torna in questo Botticelli. La Madonna ha il seno gonfio di latte, pronta ad allattare…ma il Bambino non c’è. Un dettaglio potentissimo, che rompe una delle iconografie più sacre del Rinascimento…. 🇬🇧There’s something wrong with this Botticelli. The Madonna’s breasts are swollen with milk, ready to breastfeed…but the Child is missing.…
-
Giona: la fine è già scritta nell’inizio
🇮🇹E se vi dicessi che il primo profeta che vi guarda entrando nella Cappella Sistina annuncia già la Resurrezione di Cristo? Vi racconto perché volli affrescarlo senza libri né pergamene, proprio in quella posizione dominante. Nulla nella volta è stato dipinto a caso… 🇬🇧What if I told you that the first prophet who looks at…
-
Incatenato senza catena: il paradosso dell’amore
🇮🇹“Chi è quel che per forza a te mi mena”. Non scolpii solo il marmo. Scolpii anche le parole. Nel mio madrigale l’amore diventa un paradosso potente: libero, eppure prigioniero. Nessuna catena, eppure sei legato…. 🇬🇧“Who is it that by force leads me to you?” I didn’t just sculpt the marble. I also sculpted the…













