Vai al contenuto

Piranesi, un illuminista inquieto: ecco il documentario

Originale, onirico, dettagliatissimo e contorto: Piranesi è tutto questo e molto altro ancora. Come si fa a dare una definizione precisa di un artista così diverso da tutti gli altri?

Le sue opere fecero scuola al suo tempo e continuano a farla anche oggi. Fonte d’ispirazione per molto, suscitano un senso di mistero e fascino irresistibile.

Le sue acqueforti e le minuziose tavole che lo resero un archeologo ante litteram lo hanno reso celebre nel mondo facendolo divenire una figura centrale di tutta la cultura europea settecentesca.

Annunci

Ho scovato in rete un interessante documentario a lui dedicato che vi consiglio di guardare dall’inizio alla fine. Oltre a raccontare la vita del grande artista, mediante sofisticate rielaborazione grafiche, riesce a riproporre le inquietudini presenti nelle sue opere.

Selvaggio come Salvator Rosa, fiero come Michelangelo, esuberante come Rubens, ha immaginato scene impensabili perfino nelle Indie. Costruisce palazzi sopra ponti, templi sui palazzi, scala il cielo con montagne di edifici

Horace Walpole

Lo scrittore inglese Walpole fu fra i più ferventi ammiratori di Piranesi. D’altro canto come si fa a non amare quelle sue vedute così dettagliate e singolari?

Giovan Battista Piranesi, Veduta di Piazza Navona sopra le rovine del Circo Agonale. Biblioteca Nazionale Braidense.
Annunci

Per vedere il documentario Piranesi un illuminista inquieto, cliccate QUA. La Rai mette a disposizione questo interessante ritratto d’artista solo per tre giorni quindi affrettatevi e non perdete l’occasione di godervelo dall’inizio alla fine.

Il libro

Se siete alla ricerca di un buon libro che vi racconto la storia di Piranesi e vi proponga le sue opere corredate di analisi dettagliate, vi propongo il volume “Giovanni Battista Piranesi” di John Wilton Eli che trovate QUA.

Buona lettura dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Galleria dell’Accademia: due giorni gratis

🇮🇹La Galleria dell’Accademia di Firenze apre le porte gratuitamente per due giorni durante il fine settimana… 🇬🇧The Accademia Gallery in Florence opens its doors for free for two days during the weekend…

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda

Sol d’uno sguardo fui prigione e preda, così scrissi in uno dei miei componimenti poetici. Scriversi versi in fondo equivale a mettersi a nudo, a mostrare parti di sé che nemmeno si vorrebbero mettere sotto gli occhi degli altri….

La Scultura del giorno: i Cavalli di Marly di Guillaume Coustou

🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il gruppo di Cavalli di Marly realizzato dall’artista francese Giullaume Coustou… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the group of Cavalli di Marly created by the French artist Giullaume Coustou…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: