Vai al contenuto

Bernini: i migliori libri a lui dedicati

Bernini è senza dubbio uno dei più grandi scultori di tutti i tempi. Nato in quel di Napoli, ha praticamente vissuto sempre a Roma. Assieme a Caravaggio fu il protagonista dell’arte barocca e per oltre cinquant’anni è stato l’artista più apprezzato, ambito e celebre di tutta Europa.

Ben otto pontefici hanno commissionato a lui prestigiosi lavori e i potenti dell’epoca facevano a gara per affidargli la realizzazione di importanti opere.

Apollo e Dafne, Galleria Borghese
Annunci

Chiese, palazzi, fontane, la piazza e il colonnato di San Pietro, sculture celeberrime come l’Estasi di Santa Teresa, l’Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina stanno lì a testimoniare la sua grandezza.

Quali sono i libri più interessanti dedicati a Gian Lorenzo Bernini e ai suoi capolavori? Ve ne propongo alcuni di quelli che mi sono piaciuti di più.

Bernini scultore, la tecnica esecutiva

Un libro che mi è molto piaciuto è Bernini scultore, la tecnica esecutiva, scritto dalla ex direttrice della Galleria Borghese, Anna Coliva. La Coliva analizza puntualmente la tecnica adoperata dallo scultore per dar forma alle sue idee e trasformarle in opere tangibili. 

In questo volume non troverete solo la storia delle opere proposte ma anche una dettagliata descrizione di tutti gli strumenti adoperati per scolpire dal Bernini e le tecniche che hanno messo in pratica i restauratori al lavoro sui capolavori del grande scultore. Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Geni rivali. Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca

“Se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi sono Bernini e Borromini. È stata la loro passione, il loro modo di vedere a consegnarci la Roma esuberante di chiese di travertino e le ampie piazze di granito. La Roma dalle cupole imponenti che si protendono verso Dio e gli alti palazzi che esaltano la forza dell’uomo…”

Questa è la premessa del libro Geni rivali. Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca di Morrisey che mette a confronto le carriere di Bernini e del Borromini: due grandi talenti mossi dal desiderio di far sempre di più e da una rivalità assai accesa. Antagonismo e superbia permeano le pagine di questo volume così come han caratterizzato tutta l’esistenza dei due indiscutibili talenti. Il libro lo trovate qua.

Annunci

I marmi vivi

I marmi vivi; Bernini e la nascita del ritratto barocco è il catalogo scritto a più mani in occasione della mostra che venne organizzata al Museo Nazionale del Bargello qualche anno fa. L’esposizione metteva al centro dell’attenzione il celebre busto di Costanza Bonarelli.

È l’unica opera di Gian Lorenzo presente al Museo Nazionale del Bargello che i curatori hanno messo a confronto i maestri coevi del ritratto: Velázquez, Van Dyck, Rubens, Carracci. Il libro lo trovate QUA.

Annunci

La libertà di Bernini

La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere è il libro dello storico dell’arte Tomaso Montanari che racconta tutte le vicende che hanno visto come protagonista l’artista più potente, ricco e realizzato dell’Italia seicentesca.

Così annota Montanari nella prefazione: “a modo suo, Bernini ha seguito Caravaggio sulla via del conflitto, arrivando a sacrificare una parte del proprio successo pur di difendere la sovranità sulla propria arte. Ed è anche grazie a questa tensione che le opere di Gian Lorenzo ci appaiono ancora così terribilmente vive. Bernini seppe uscire dalle regole, pagandone tutte le conseguenze e facendo leva sul giudizio di un’embrionale opinione pubblica europea per affrancarsi dall’arbitrio dei principi. Le sue mani e la sua testa divennero l’unica misura che accettava, e il suo atelier fu insieme luogo della creazione e teatro della libertà.”

 Lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply