Vai al contenuto

Bernini: i migliori libri a lui dedicati

Bernini è senza dubbio uno dei più grandi scultori di tutti i tempi. Nato in quel di Napoli, ha praticamente vissuto sempre a Roma. Assieme a Caravaggio fu il protagonista dell’arte barocca e per oltre cinquant’anni è stato l’artista più apprezzato, ambito e celebre di tutta Europa.

Ben otto pontefici hanno commissionato a lui prestigiosi lavori e i potenti dell’epoca facevano a gara per affidargli la realizzazione di importanti opere.

Apollo e Dafne, Galleria Borghese
Annunci

Chiese, palazzi, fontane, la piazza e il colonnato di San Pietro, sculture celeberrime come l’Estasi di Santa Teresa, l’Apollo e Dafne e il Ratto di Proserpina stanno lì a testimoniare la sua grandezza.

Quali sono i libri più interessanti dedicati a Gian Lorenzo Bernini e ai suoi capolavori? Ve ne propongo alcuni di quelli che mi sono piaciuti di più.

Bernini scultore, la tecnica esecutiva

Un libro che mi è molto piaciuto è Bernini scultore, la tecnica esecutiva, scritto dalla ex direttrice della Galleria Borghese, Anna Coliva. La Coliva analizza puntualmente la tecnica adoperata dallo scultore per dar forma alle sue idee e trasformarle in opere tangibili. 

In questo volume non troverete solo la storia delle opere proposte ma anche una dettagliata descrizione di tutti gli strumenti adoperati per scolpire dal Bernini e le tecniche che hanno messo in pratica i restauratori al lavoro sui capolavori del grande scultore. Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Geni rivali. Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca

“Se qualcuno ha inventato la Roma che oggi ci affascina, questi sono Bernini e Borromini. È stata la loro passione, il loro modo di vedere a consegnarci la Roma esuberante di chiese di travertino e le ampie piazze di granito. La Roma dalle cupole imponenti che si protendono verso Dio e gli alti palazzi che esaltano la forza dell’uomo…”

Questa è la premessa del libro Geni rivali. Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca di Morrisey che mette a confronto le carriere di Bernini e del Borromini: due grandi talenti mossi dal desiderio di far sempre di più e da una rivalità assai accesa. Antagonismo e superbia permeano le pagine di questo volume così come han caratterizzato tutta l’esistenza dei due indiscutibili talenti. Il libro lo trovate qua.

Annunci

I marmi vivi

I marmi vivi; Bernini e la nascita del ritratto barocco è il catalogo scritto a più mani in occasione della mostra che venne organizzata al Museo Nazionale del Bargello qualche anno fa. L’esposizione metteva al centro dell’attenzione il celebre busto di Costanza Bonarelli.

È l’unica opera di Gian Lorenzo presente al Museo Nazionale del Bargello che i curatori hanno messo a confronto i maestri coevi del ritratto: Velázquez, Van Dyck, Rubens, Carracci. Il libro lo trovate QUA.

Annunci

La libertà di Bernini

La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere è il libro dello storico dell’arte Tomaso Montanari che racconta tutte le vicende che hanno visto come protagonista l’artista più potente, ricco e realizzato dell’Italia seicentesca.

Così annota Montanari nella prefazione: “a modo suo, Bernini ha seguito Caravaggio sulla via del conflitto, arrivando a sacrificare una parte del proprio successo pur di difendere la sovranità sulla propria arte. Ed è anche grazie a questa tensione che le opere di Gian Lorenzo ci appaiono ancora così terribilmente vive. Bernini seppe uscire dalle regole, pagandone tutte le conseguenze e facendo leva sul giudizio di un’embrionale opinione pubblica europea per affrancarsi dall’arbitrio dei principi. Le sue mani e la sua testa divennero l’unica misura che accettava, e il suo atelier fu insieme luogo della creazione e teatro della libertà.”

 Lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply