Vai al contenuto

Monna Margherita e il mio agente Fattucci

Giovan Francesco Fattucci era il cappellano di Santa Maria del Fiore e spesso faceva da intermediario fra me e papa Clemente VII curando i miei interessi.

Nel corso degli anni il nostro rapporto si rinsaldò talmente tanto che lui si prendeva la briga di andare a trovare i miei familiari quando me ne stavo a Roma.

Nella lettera che mi scrisse il il 18 maggio del 1538 da Firenze mi rendeva noto il fatto che fosse stato nella casa di famiglia a Settignano a trovare Margherita e il mi fratello Giovan Simone.

Particolare della Pietà Bandini
Annunci

Chi era Margherita?

Era la donna che dava una mano in casa già al mi babbo Lodovico e proprio lui mi aveva raccomandato di prendermi cura di lei una volta che il buon Dio l’avesse richiamato al suo cospetto. Il mi fratello Giovan Simone invece era un caso disperato e mi duole dirlo perché era pur sempre sangue del mio sangue.

Capriccioso come un bimbetto, insofferente e pure scialacquatore, faceva dannare pure la domestica che volentieri lo avrebbe lasciato da solo.

Particolare della Pietà Bandini
Annunci

A seguire vi propongo uno stralcio di quella lettera che mi scrisse il Fattucci il 18 maggio 1538 da Firenze.

…et domenica andai a Settignano a vedere mona Margherita, et la confortai a patientia con Giovan Simone, il quale senpre la combatte, or d’una cosa or d’un’altra, et maxime del mangiare o d’altro, io non lo so bene.
Trova’la mal contenta; lascia’la assai di buona voglia. Prega’la che la tornassi in Firenze: disse di no, perché conbatte manco in villa, perc’e’vi viene di rado. Per altro sta bene; le sue gambe sono alquanto meglio, cioè gli dolgono
manco. À fatto grande allegreza delli danari, et si gli mandò la vostra lettera.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi ricordi e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

25 marzo: il Dantedì ai Musei del Bargello

🇮🇹In occasione del Dantedì, che ricorre il 25 marzo, i Musei del Bargello propongono ai visitatori un ricco programma dedicato al Medioevo con visite guidate gratuite presso il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Davanzati e al Museo di Casa Martelli… 🇬🇧On the occasion of Dantedì, which falls on March 25th, the Bargello Museums offer visitors…

Gli studi anatomici di uno scorticato

🇮🇹Gli studi dell’anatomia umana dal vero sono stati fondamentali per me. Cominciai a scorticare corpi nell’obitorio dello Spedale di Santo Spirito da ragazzo e continuai nel corso degli anni… 🇬🇧The studies of human anatomy from life have been fundamental for me. I began flaying bodies in the mortuary of the Spedale di Santo Spirito as…

18 marzo 1508: viene inaugurato il Giulio II in bronzo

🇮🇹Obbligato dalle circostanze ad andare a Bologna per chiedere perdono al papa, appena arrivato al suo cospetto Giulio II invece di farmi tornare a lavorare alla sua sepoltura, mi commissionò una enorme scultura in bronzo che lo ritraesse… 🇬🇧Forced by circumstances to go to Bologna to ask the pope for forgiveness, as soon as Julius…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: