Vai al contenuto

Restaurato il prezioso globo celeste seicentesco del Museo Galileo

Questa mattina è stato presentato al Museo Galileo di Firenze il restauro del prezioso globo celeste realizzato nel 1613 da Jodocus Hondius Jr e Adrian Venn.

L’intervento di restauro si è protratto per sei mesi ed è stato realizzato grazie al finanziamento elargito da Friends of Florence mediante la donazione fatta da Cathrin Dalpino.

Annunci

L’intervento eseguito ha permesso il recupero di un’eccellente leggibilità dell’opera e i colori sono tornati ad essere vividi. Inoltre è stato possibile approfondire con accuratezza la conoscenza della tecnica esecutiva di questo preziosissimi globo.

Il restauro del globo è stato realizzato materialmente da Lucia Dori e Andrea Dori dell’Officina del Restauro, sotto l’attenta direzione scientifica del Museo Galileo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato.

Annunci

Il restauro del Globo Celeste, il primo progetto che la nostra fondazione ha sostenuto all’interno del Museo, è stato un’esperienza di conservazione e scoperta davvero straordinaria, e conferma quanto l’arte e la scienza siano profondamente legate.

Simonetta Brandolini d’Adda, presidentessa di Friends of Florence
Annunci

La collaborazione di Friends of Florence con il Museo Galileo non termina con questo restauro ma proseguirà nei prossimi mesi in relazione al restauro della Sala delle Carte Geografiche di Palazzo Vecchio e il grande Gobo terrestre di Ignazio Danti che si trova al suo interno.

Il Museo Galilei fornirà la consulenza tecnico scientifica necessaria per questi due interventi e si occuperà della ricostruzione virtuale della Sala mediante il progetto originale del mio caro amico Giorgio Vasari.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply