Vai al contenuto

Il sogno: le copie dell’Allori e del Venusti

Il Sogno è uno dei miei disegni più celebri. Lo realizzai nel 1533 per regalarlo al mio amato Tommaso de’ Cavalieri affinché si esercitasse nella pratica del disegnare. Oggi appartiene alla preziosa collezione del Courtauld Gallery di Londra.

Sapete da chi fu coniato il nome del foglio? Dal Vasari che proprio come il Sogno lo cita nella Vita di Marcantonio Raimondi.

Il Sogno che disegnai io
Annunci

Il Sogno ebbe un’importante risonanza all’epoca e fu visto e copiato da diversi artisti fra i quali Marcello Venusti e Alessandro Allori.

L’Allori lo dipinse a olio su rame fra il 1570 e il 1575 mettendoci del suo.

La copia del Sogno di Alessandro Allori e la Rosa, figlia del mio alter ego 😉
Annunci

Il giovane completamente nudo appoggia le chiappe sopra un panneggio blu che pane appena scivolato sul blocco sul quale siede. Si sorregge al globo terrestre mentre una figura alata lo ridesta: la personificazione della Bellezza o delle Virtù probabilmente.

Attorno a lui si vedono rappresentati i peccati capitali così come li avevo raffigurati anch’io anche se in modo più edulcorato. Nel mio disegno c’erano accenni assai scabrosi come ne scrissi a suo tempo QUA.

La copia del Sogno di Alessandro Allori
Annunci

La gola rappresentata dalle figure che cucinano e bevono con avidità mentre la lussuria si intravede nelle coppie che si stringono lasciandosi andare ai piaceri della carne.

La personificazione dell’avarizia appare mentre con le mani afferra un sacco contenente danari, l’invidia è il tale che si morde la mano. L’ira è riconducibile al personaggio che lotta e l’accidia è ben simboleggiata dalle tre figure che dormono.

La copia del sogno del Venusti
Annunci

Come accennato prima, il Sogno fu copiato e dipinto su tavola anche dal Venusti, dopo il 1550. Stimavo quel giovane pieno di talento, così attratto dalle opere mie e pieno di belle speranze.

La mia alta considerazione nei suoi confronti lo aiutò in qualche modo ad essere notato dai potenti del momento tanto che gli arrivò l’importante commissione dei Farnese nel 1549: la copia su tavola dell’intero Giudizio Universale.

Annunci

Anche in questo caso, l’animo umano dedito ai vizi risvegliato dalla virtù è il tema centrale dell’opera.

Sia la copia del Venusti che quella dell’Allori le potete ammirare alla Galleria degli Uffizi, a Firenze. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La virtù vuol pensamento

Per coltivare le proprie virtù e il proprio talento c’è un estremo bisogno di fermarsi a pensare da soli e senza troppo rumore tutt’attorno.

Cappella Sistina: ecco il presepe 2021

Il 1 dicembre è stato svelato il nuovo presepe allestito all’interno della Cappella Sistina, ideato e realizzato da Giuseppe Passeri ed Eva Antulov. È il terzo presepe artistico che i due grandi talenti realizzano con la loro fantasia, esperienza, passione smisurata e dedizione per la cappella magna

L’antica Farmacia di Santa Maria Novella

A pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Novella, al numero 16 di Via della Scala, c’è una delle più antiche farmacie esistenti e che continua a lavorare incessantemente: è l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: