Vai al contenuto

Il sogno: le copie dell’Allori e del Venusti

Il Sogno è uno dei miei disegni più celebri. Lo realizzai nel 1533 per regalarlo al mio amato Tommaso de’ Cavalieri affinché si esercitasse nella pratica del disegnare. Oggi appartiene alla preziosa collezione del Courtauld Gallery di Londra.

Sapete da chi fu coniato il nome del foglio? Dal Vasari che proprio come il Sogno lo cita nella Vita di Marcantonio Raimondi.

Il Sogno che disegnai io
Annunci

Il Sogno ebbe un’importante risonanza all’epoca e fu visto e copiato da diversi artisti fra i quali Marcello Venusti e Alessandro Allori.

L’Allori lo dipinse a olio su rame fra il 1570 e il 1575 mettendoci del suo.

La copia del Sogno di Alessandro Allori e la Rosa, figlia del mio alter ego 😉
Annunci

Il giovane completamente nudo appoggia le chiappe sopra un panneggio blu che pane appena scivolato sul blocco sul quale siede. Si sorregge al globo terrestre mentre una figura alata lo ridesta: la personificazione della Bellezza o delle Virtù probabilmente.

Attorno a lui si vedono rappresentati i peccati capitali così come li avevo raffigurati anch’io anche se in modo più edulcorato. Nel mio disegno c’erano accenni assai scabrosi come ne scrissi a suo tempo QUA.

La copia del Sogno di Alessandro Allori
Annunci

La gola rappresentata dalle figure che cucinano e bevono con avidità mentre la lussuria si intravede nelle coppie che si stringono lasciandosi andare ai piaceri della carne.

La personificazione dell’avarizia appare mentre con le mani afferra un sacco contenente danari, l’invidia è il tale che si morde la mano. L’ira è riconducibile al personaggio che lotta e l’accidia è ben simboleggiata dalle tre figure che dormono.

La copia del sogno del Venusti
Annunci

Come accennato prima, il Sogno fu copiato e dipinto su tavola anche dal Venusti, dopo il 1550. Stimavo quel giovane pieno di talento, così attratto dalle opere mie e pieno di belle speranze.

La mia alta considerazione nei suoi confronti lo aiutò in qualche modo ad essere notato dai potenti del momento tanto che gli arrivò l’importante commissione dei Farnese nel 1549: la copia su tavola dell’intero Giudizio Universale.

Annunci

Anche in questo caso, l’animo umano dedito ai vizi risvegliato dalla virtù è il tema centrale dell’opera.

Sia la copia del Venusti che quella dell’Allori le potete ammirare alla Galleria degli Uffizi, a Firenze. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply