Vai al contenuto

Assediato dal condurre i marmi

Nel 1518 ero impegnato in quel di Seravezza nella ricerca dei marmi per la facciata della Basilica di San Lorenzo che m’aveva commissionato un par d’anni prima papa Leone X.

Quella facciata poi alla fine dei conti non si realizzò mai tanto che tutt’oggi San Lorenzo ne è priva. Il 10 marzo del 1520 registrai la rescissione definitiva del contratto e i marmi estratti fino a quel momento furono destinati alla pavimentazione del duomo di Santa Maria del Fiore.

Nell’aprile del 1518 scrissi una lettera al mi fratello Buonarroto nella quale gli spiegavo per filo e per segno la situazione del momento. Mi trovavo a Pisa seguendo il corso dei marmi imbarcati alla volta di Firenze. Ve la riporto integralmente a seguire

Annunci

Pisa, 7 aprile del 1518

Buonarroto, io ero assediato, chome ti scrissi, del chondurre e’ mia marmi; e g[i]unto a Pisa, chol favore di Iachopo Salviati gli ò allogati qua [a] uno padrone di barcha per g[i]usto prezo, e sarò servito.

E tucto à facto Francesco Pieri per amore di Iachopo, chome è decto. Però ti prego mi rachomandi alla sua Magnificenzia e ringrati[i] quella, perché richonoscho da quella grandissimo servitio e tucti noi gli dobieno essere obrigati insino della vita.

Io ò una sua lectera e non rispondo a quella [per] non essere sofitiente; ma infra quindici dì sarò chostà e a bocha spero risponder meglio che in ischricto non saperei fare. La strada e ogni cosa spero anderà bene.

Fallo intendere e ringratia e rrachomandami, chome è decto. Io mi parto adesso e vo a Pietrasanta, e Francesco Pieri mi dà cento duchati che io gli porti al chommessario di Pietrasanta per la strada.

A dì secte d’aprile. Michelagniolo im Pisa. A Buonarroto di Lodovicho Simoni in Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi discorsi e le sue lettere

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply