Vai al contenuto

Assediato dal condurre i marmi

Nel 1518 ero impegnato in quel di Seravezza nella ricerca dei marmi per la facciata della Basilica di San Lorenzo che m’aveva commissionato un par d’anni prima papa Leone X.

Quella facciata poi alla fine dei conti non si realizzò mai tanto che tutt’oggi San Lorenzo ne è priva. Il 10 marzo del 1520 registrai la rescissione definitiva del contratto e i marmi estratti fino a quel momento furono destinati alla pavimentazione del duomo di Santa Maria del Fiore.

Nell’aprile del 1518 scrissi una lettera al mi fratello Buonarroto nella quale gli spiegavo per filo e per segno la situazione del momento. Mi trovavo a Pisa seguendo il corso dei marmi imbarcati alla volta di Firenze. Ve la riporto integralmente a seguire

Annunci

Pisa, 7 aprile del 1518

Buonarroto, io ero assediato, chome ti scrissi, del chondurre e’ mia marmi; e g[i]unto a Pisa, chol favore di Iachopo Salviati gli ò allogati qua [a] uno padrone di barcha per g[i]usto prezo, e sarò servito.

E tucto à facto Francesco Pieri per amore di Iachopo, chome è decto. Però ti prego mi rachomandi alla sua Magnificenzia e ringrati[i] quella, perché richonoscho da quella grandissimo servitio e tucti noi gli dobieno essere obrigati insino della vita.

Io ò una sua lectera e non rispondo a quella [per] non essere sofitiente; ma infra quindici dì sarò chostà e a bocha spero risponder meglio che in ischricto non saperei fare. La strada e ogni cosa spero anderà bene.

Fallo intendere e ringratia e rrachomandami, chome è decto. Io mi parto adesso e vo a Pietrasanta, e Francesco Pieri mi dà cento duchati che io gli porti al chommessario di Pietrasanta per la strada.

A dì secte d’aprile. Michelagniolo im Pisa. A Buonarroto di Lodovicho Simoni in Firenze.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi discorsi e le sue lettere

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il Giudizio Universale di San Lorenzo: l’ultimo capolavoro dei Medici nella Firenze del Settecento

🇮🇹Nella Cupola di San Lorenzo, un affresco settecentesco segna l’addio dei Medici: il Giudizio Universale di Vincenzo Meucci… 🇬🇧In the Dome of San Lorenzo, an eighteenth-century fresco marks the farewell of the Medici: Vincenzo Meucci’s Last Judgement…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply