Vai al contenuto

Al via il restauro del David e le altre sculture di Piazzale Michelangelo con un cantiere evento

In questi giorni è stato avviato il grande cantiere di restauro che avrà come protagonisti la copia del David in bronzo di Clemente Papi e le quattro copie delle allegorie del Giorno, la Notte, l’Aurora e il Crepuscolo, poste alla base del complesso che domina Firenze dall’alto di Piazzale Michelangelo.

Questo restauro sarà il primo della lunga serie che includerà anche Cosimo I de’ Medici a cavallo del Giambologna in Piazza della Signoria, Ercole e Caco del Bandinelli, la copia del mio David realizzata dall’Arrighetti , i due termini marmorei e la copia di Giuditta e Oloferne dinnanzi a Palazzo Vecchio.

credits Ufficio stampa Comune di Firenze
Annunci

E’ il primo intervento di questa rilevanza che viene eseguito sulla copia del David del Papi e verranno effettuati studi endoscopici per valutare lo stato conservativo all’interno dell’opera.

Sia il restauro delle sculture di Piazzale Michelangelo che quelli relativi alle opere prima citate, sono stati resi possibili grazie al supporto della maison Ferragamo che, mediante Art Bonus, ha elargito una grossa somma di denaro da impiegare per la conservazione del patrimonio artistico.

credits Ufficio stampa Comune di Firenze
Annunci

Siamo orgogliosi di celebrare assieme a tutti i fiorentini l’inizio dei lavori di restauro delle statue di piazza della Signoria e della copia del David al Piazzale Michelangelo. Firenze ha un patrimonio artistico culturale di inestimabile valore e crediamo fermamente che la sua salvaguardia sia una priorità e un dovere per tutti noi. –

dichiara Leonardo Ferragamo, Presidente di Salvatore Ferragamo
credits Ufficio stampa Comune di Firenze
Annunci

La ditta affidataria dell’intervento di restauro, consentirà al pubblico di vedere le opere durante i lavori di restauro a partire dal gennaio 2022 ma non solo.

Collegandovi al sito https://www.restaurandofirenze.com/ avrete la possibilità di entrare virtualmente in diretta nel cantiere, per vedere i restauratori all’opera e seguire i lavori a distanza ravvicinata.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Tesoro nascosto ritrovato: 20 opere inedite mie mai bruciate?

🇮🇹E se avessi nascosto parte dei miei disegni e bozzetti affidandoli ai miei allievi durante gli ultimi giorni della mia esistenza? 20 opere fino al momento non attribuite a me, tra sculture, disegni e sanguigne, potrebbero essere invece di mia mano… 🇬🇧What if I had hidden some of my drawings and sketches by entrusting them…

La scala impossibile della Biblioteca Medicea Laurenziana

🇮🇹Nel vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana distrussi le regole dell’architettura classica: colonne che non sostengono, finestre cieche e una scala che sembra muoversi come materia viva… 🇬🇧In the vestibule of the Laurentian Library, I destroyed the rules of classical architecture: columns that don’t support, blind windows, and a staircase that seems to move like living…

Firenze: al via il restauro del Campanile di Giotto

🇮🇹Restauro integrale del Campanile di Giotto al via dal 9 marzo 2026: investimento da oltre 7 milioni nell’ambito del piano da 60 milioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore per Piazza del Duomo a Firenze… 🇬🇧Complete restoration of Giotto’s Bell Tower to begin March 9, 2026: an investment of over €7 million as part of…

19 febbraio 1564: Roma cercò il denaro, il papa cercò i disegni

🇮🇹Ecco cosa accadde il giorno dopo la mia morte. Diecimila ducati sotto il letto, poche masserizie e quei tanti disegni portati via per ordine del papa… 🇬🇧Here’s what happened the day after my death. Ten thousand ducats under the bed, a few household goods, and those many drawings taken away by order of the Pope…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply