Vai al contenuto

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra

Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra è la nuova mostra in programma dal 13 dicembre 2021 al 18 aprile 2022 alla Galleria dell’Accademia di Firenze.

Per la prima volta in assoluto sarà possibile vedere a confronto i busti che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra, passato ahimè alle cronache con l’appellativo di Braghettone. Per l’occasione, al fianco del busto di proprietà della Galleria dell’Accademia, sarà possibile ammirare anche quelli provenienti da diversi musei come il Bargello, il Louvre, l’Ashmolean Museum e il Musée Jacquemart-André di Parigi.

Il busto conservato al Museo Nazionale del Bargello
Annunci

Il recente restauro eseguito sul busto della Galleria dell’Accademia ha riacceso l’interesse per l’identificazione dei busti fusi direttamente da Daniele da Volterra. Questa esposizione sarà una buona occasione per vederli tutti assieme a distanza ravvicinata e confrontarli.

I nove busti esposti verranno sottoposti a indagini scientifiche mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia sotto la supervisione del professore di storia e tecnica del restauro dell’Università Roma 3: Mario Micheli.

Il busto della Galleria dell’Accademia
Annunci

A febbraio verrà poi organizzato un convegno che coinvolgerà i maggiori esperti con lo scopo di realizzare un catalogo di valenza scientifica relativo a tutti i busti in bronzi che mi ritraggono attribuiti a Daniele da Volterra.

La mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra è curata dalla direttrice della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, allestita grazie alla sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gallerie d’Italia – i musei di Intesa Sanpaolo.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo

🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…

Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leave a Reply