Vai al contenuto

4 giorni prima di morire: Daniele da Volterra richiama Lionardo a Roma

Oramai il corso della vita mia stava giungendo alla fine e di lì a poco me ne sarei andato dal mondo terreno. Quattro giorni prima del giorno fatale, il mio caro Daniele da Volterra, al secolo Daniele Ricciarelli, prese carta e penna per scrivere a mi’ nipote per farlo tornare a Roma.

L’ultima volta che era arrivato da me l’avevo cacciato in malo modo: pensavo potesse essere interessato solo all’eredità ma poi mi mancò tremendamente.

Mi sarebbe garbato rivederlo ma riuscì ad arrivare quando oramai non c’ero più. I tempi di viaggio allora erano assai lunghi: la lettera impiegò un paio di giorni o tre per giungere a Firenze e Lionardo, una volta letta, partì subito a cavallo e anche lui ebbe bisogno di qualche giorno per giungere nella città eterna.

Roma, 14 Febbraio del 1564

M. Lionardo honorandissimo, salute. Non havendo mai hauto occasione di scrivervi, mi son stato co[r]to, come vedete; ma non è già per questo che sempre non vi habbia portato quello amore et affetione che debitamente si conviene, havendo io riceuto tanto favore e tanti beneficii da m. Michelagniolo e da voi.

Hora, trovandosi m. Michelagniolo dell’età che sapete, ancora che e’ sia della buona complessione che è, nondimeno, qualche volta anch’egli à qualche perturbatione o di stomaco o d’altro, come suole accadere quasi a ttutti gli huomini viventi in questo mondo.

Il busto che realizzò Daniele da Volterra dopo la mia morte, su commissione di Cosimo I
Annunci

Ieri, essendoli venuto un poco di affanno con molto sonno, Antonio mi mandò a chiamare, e così, essendo là e rag[i]onando come si suole, Antonio disse che harebbe molto caro che egli havesse mandato per voi.

Io lo domandai se e’ voleva che io vi scrivessi che voi venisse fin qua, dicendoli che voi mi havevi scritto haverne gran desiderio, e per vederlo e per stare parechi dì di questa quaresima a Roma per vostra divotione. Lui mi rispose sempre dicendo ‘Io te ne prego’, e feciglielo dire ben tre o quatro volte.

Sì che a me parrebbe che voi non dovessi tardare a venire fin qua; e quando sarete qui potrete disporre dell’avenire quel che parrà meglio a lui e a voi. E non occorrendo altro, prego Dio che vi dia buon viaggio. Sollecitate quanto potete. Di Roma, alli 14 di febraro 1563. Vostro Daniele Ricciarelli . Michelagniolo Buonaroti. Al magnifico m. Lionardo Buonarroti mio da fratello carissimo. In Fiorenza.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue lettere.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply