Vai al contenuto

Italia: viaggio nella bellezza. Ricomincia la serie con una puntata sul restauro

Italia, viaggio nella bellezza è il programma di Rai5 dedicato al patrimonio culturale del nostro Paese.

Ricomincia stasera 3 maggio la nuova serie con una puntata dedicata ad alcuni dei più grandi restauri che sono stati effettuati in questi ultimi anni come ad esempio il Cenacolo di Leonardo da Vinci e la scultura equestre di Marco Aurelio.

La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon che da non molto ci ha lasciati
Annunci

Il documentario si aprirà con il tremendo alluvione a Firenze del 4 novembre del 1966 che lasciò dietro di sé, devastazione, morte e un gran numero di opere straordinarie danneggiate. Fra le opere maggiormente danneggiate ci fu il Crocifisso di Cimabue nella Basilica di Santa Croce. Dopo un paziente e accurato restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure l’opera oggi è di nuovo visibile.

Durante questa puntata dedicata alle ragioni del restauro interverranno il direttore dei Musei Capitolini Claudio Parisi Presicce, Ciro Castelli restauratore dell’Opificio delle Pietre Dure, la storica dell’arte Silvia Cecchini, l’iconologo Rodolfo Papa e l’archeologo Marcello Barbanera.

La statua equestre di Marco Aurelio a Cavallo nei Musei Capitolini
Annunci

L’appuntamento dunque è per questa sera e per molti altri lunedì a seguire, a partire dalle ore 21:10 su Rai 5, canale 54 del digitale terrestre.

Se volete vedere tutte le puntate andate in onda fino al momento, cliccate QUA. La serie di documentari è stata realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.

Buona visione dal vostro Michelangelo Buonarroti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il sogno: le copie dell’Allori e del Venusti

Il Sogno è uno dei miei disegni più celebri che regalai a Tommaso de’ Cavalieri. Tanto era apprezzato all’epoca che fu copiato da diversi artisti, fra i quali il Venusti e l’Allori

Klimt torna in Italia dopo 110 anni

Gustav Klimt, a distanza di 110 anni dalla partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte del 1911 che si svolse a Torino, torna finalmente in Italia con la grande mostra “La Secessione e l’Italia”.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: