Vai al contenuto

Natale: nuova mostra online degli Uffizi

Per celebrare il Natale a porte chiuse, la Galleria degli Uffizi propone la nuova mostra virtuale che ha per protagonista il celebre Trittico Portinari di Hugo van der Goes.

Nel sottotitolo già si intuisce su cosa sia incentrato questo percorso espositivo online: dalle Fiandre a Firenze; viaggio fra pitture, tessuti e oreficeria.

Il Trittico Portinari fu commissionato a Van der Goes dal banchiere fiorentino Tommaso di Folco Portinari e dipinto dall’artista fra il 1473 e il 1478 nelle Fiandre. L’opera è formata da tre diverse tavole raccordate con cerniere e ha dimensioni notevoli: 5,83 metri di larghezza per 2,53 metri in altezza.

Annunci

Nella tavola centrale viene raffigurata l’Adorazione dei Pastori mentre in quelle laterali sono presenti i committenti in compagnia dei propri Santi Protettori. Van der Goes curò ogni particolare in modo dettagliato caratterizzando ogni personaggio con espressioni differenti, rughe, sorrisi o espressioni stupite.

Osservate per esempio le mani giunte dei pastori inginocchiati davanti al Bambino: sono mani consumate dal lavoro, nodose ma al contempo vigorose.

Annunci

Il Trittico Portinari è un vero capolavoro dove niente è fuori posto: i tessuti damascati, i vasi con i fiori in primo piano, il corteo dei Magi sullo sfondo. Insomma, sfogliando le pagine di questa mostra virtuale vi ritroverete catapultati all’interno di questa meravigliosa opera fiamminga analizzata e descritta in ogni suo dettaglio.

Per vedere l’esposizione online Trittico Portinari di Hugo van der Goes. Dalle Fiandre a Firenze: viaggio fra pitture, tessuti e oreficeria, cliccate direttamente QUA. Buona visione. Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Isaia: il profeta che annunciò Cristo nella Cappella Sistina

🇮🇹Quando salii sui ponteggi della Cappella Sistina non dipinsi solo un profeta, dipinsi l’ascolto. Isaia è colto nell’istante in cui si volta mentre un genio gli sussurra qualcosa all’orecchio… 🇬🇧When I climbed the scaffolding of the Sistine Chapel, I didn’t just paint a prophet, I painted listening. Isaiah is captured in the moment he turns…

Carnevale di Viareggio 2026: verdetti, vincitori e classifiche finali tra promozioni e retrocessioni

🇮🇹 Ecco i verdetti ufficiali del Carnevale di Viareggio 2026 con i vincitori e le classifiche finali tra promozioni e retrocessioni. Trionfa Luca Bertozzi con ‘In bocca al lupo’ in prima categoria e Valentina e Fabrizio Galli con Native American Return… 🇬🇧 Here are the official verdicts of the 2026 Viareggio Carnival, with the winners…

21 febbraio 1508 – 21 febbraio 1513: il destino di Giulio II

🇮🇹21 febbraio 1508 e 21 febbraio 1513: vi racconto l’incredibile coincidenza tra l’inaugurazione della scultura in bronzo di Papa Giulio II a Bologna e la morte del pontefice cinque anni dopo, tra potere, arte e destino nel Rinascimento… February 21, 1508, and February 21, 1513: I’ll tell you about the incredible coincidence between the inauguration…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply