Vai al contenuto

Il nudo di donna visto di schiena

Questo disegno a carboncino su carta bianca che vi propongo oggi appartiene alle collezioni del Louvre e raffigura una donna di schiena con una raffinata acconciatura appena accennata.

Annunci

Per studiare questo corpo è ipotizzabile pensare che fu ispirato da un’antica scultura di Venere come potrebbe essere quella Capitolina dei Musei Capitolini di Roma. Dico potrebbe perché non è precisamente quella che presi a modello: il soggetto mancava di arti che aggiunsi poi io nel disegno. O meglio, traccia un’integrazione del braccio sinistro e nascosi il destro mancante con un panneggio per risolvere così il problema.

La Venere Capitolina ai Musei Capitolini
Annunci

Vi rivelo qualcosa in più: nella mia casa laboratorio di Via Mozza a Firenze avevo un calco di un’opera simile tanto che Raffaello da Montelupo la ritrae in un disegno che oggi si trova a Oxford.

Guardate l’acconciature della donna del disegno, vi ricorda qualcosa? Ebbene, ha molto a che fare con la pettinatura che realizzai per la Giuditta della volta della Sistina anche se nell’affresco è molto meno elaborata.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento al prossimo post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Monna Margherita e il mio agente Fattucci

Vi racconto un episodio che vide coinvolti monna Margherita, il mio agente Fattucci e il mi fratello capriccioso Giovan Simone

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: