Vai al contenuto

Io: il nuovo Apollo e il nuovo Apelle secondo il poeta Benni

Ho visto qualche sua composizione: son ignorante, e pur direi d’avéllelette tutte nel mezzo di Platone; sì ch’egli è nuovo Apollo e nuovo Apelle: tacete unquanco, pallide viole e liquidi cristalli e fiere snelle: e’ dice cose e voi dite parole.

A dedicarmi questi versi fu il poeta Francesco Benni che, come avete appena letto, mi definì il nuovo Apollo e il nuovo Apelle perché “Lui dice cose mentre voi dite solo parole“. Questi versi li trovate nelle sue Rime, nel Capitolo a fra Bastian dal Piombo.

“…poi voi sapete quanto egli è da bene, com’ha giudicio, ingegno e discrezione, come conosce il vero, il bello e ‘l bene”… non si può certo dire che il Benni avesse una scarsa considerazione dell’arte mia e della mia persona, no?

E ancora scrive in questo dialogo poetico con Sebastiano del Piombo: “Così, moderni voi scarpellatori ed anche antichi, andate tutti al sole; e da voi, padre reverendo, in fuori chiunque vòle il mestier vostro fare, venda più presto alle donne e colori. Voi solo appresso a lui potete stare, e non senza ragion, sì ben v’appaia amicizia individua e singulare.”

Voi solo appresso a lui potete stare: così mise nero su bianco il pensier suo sull’arte mia e guardando certe opere chi oserebbe dire il contrario? Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti che vi lascia in compagnia del suo David.

Photo by @renatabandelloni

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: