Vai al contenuto

La lettera che mi scrisse il Sansovino

Era il primo gennaio del 1524 quando lo scultore Andrea Sansovino prese carta e penna per scrivermi una lettera. Cosa voleva? Voleva semplicemente lavorare per me e aveva avuto il nulla osta da parte di Papa Clemente VII de’ Medici.

Dopo aver parlato a lungo col pontefice delle fabbriche di Loreto, parlò con lui nella notte di Pasqua anche dei lavori che avevo fatto per la sua famiglia a Firenze. Il Sansovino volentieri sarebbe partito alla volta di Firenze se avesse potuto far parte degli scultori che lavoravano per me alla stregua del Montorsoli e di Raffaello da Montelupo.

Mi si raccomandò accoratamente sottolineando il fatto fosse un mio estimatore da sempre. Purtroppo soli cinque anni dopo il Sansovino sarebbe passato a miglior vita. Vi riporto a seguire la lettera che mi scrisse. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Loreto, 1 01 1524

Charisimo Michelagnolo, salute. Questa per dirvi, esendo io aRoma come voi sapete, la sera di Paschua a ore 2 di note parlai col Papa assai di lungo de le fabriche da Loreto. Dipoi si parlò de le opere che voi avete a fare per Sua Santità in Fiorenza.

Io gli disi che io v’avevo parlato che el disiderio mio era de ripatriarmi, et che quando a voi fusse accetto el mio servire in dette opere, io servirei volentieri fedelmente a ttutte le cose voi mi comandase, et questo è perché io sempre ve ò amato.

A queste parole Sua Santità mi dise che voi gli avate parlato bene di me, et dise che n’arebe piacere assai che io me convenise con eso voi a tale cosa; et ancora dise ve lo farà asapere, et ancora Sua Santità m’impose io ve ne iscrivese. E così io ve lo scrivo in questa, la voglia mia.

A prèso, caro mio Michelagnolo, voi sapete et conoscete la mia sufizienza et quanto io vaglio; et così io me ofero a fare tanto quanto a voi sirà di piacere. Non atro. Sempre a voi mi racomando, et a Dio siate. Vostro Andrea dal Monte a Sansovino a Loreto. A lo isselente scultore Michelagnolo in Fiorenza.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: