Vai al contenuto

La cantoria della Cappella Sistina

La Cappella Sistina, oltre alla transenna marmorea, ha un altro elemento di gran pregio realizzato dagli stessi artisti: la raffinata cantoria.

Quando si visita un luogo così ricco di capolavori come la Cappella Sistina è difficile notare sempre tutti i particolari degni di nota. Spesso chi entra per la prima volta rimane affascinato nell’immediato dal Giudizio Universale e poi con lo sguardo passa alla volta. Già gli affreschi laterali dei grandi pittori quattrocenteschi vengono relegati a una rapida occhiata e gli altri elementi presenti nemmeno vengono notati.

Annunci

La cantoria fu realizzata fra il 1475 e 1481, assai prima di quando cominciai a lavorare agli affreschi della volta. Si trova su lato destro e un tempo i componenti del coro cantavano da lì le loro litanie.

Fu papa Sisto IV a voler creare il Collegio dei Cappellani Cantori che nel corso del tempo si sarebbe evoluto nella Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Annunci

La cantoria è caratterizzata da una raffinatissima balaustra in marmo con decori dorati e da un parapetto con fregi bronzei. Al centro si trova il leggio in legno sul quale i cantori appoggiavano le musiche per cantare.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il primo progetto per la facciata di San Lorenzo

🇮🇹Il disegno di cui vi parlo oggi oggi riguarda il primo progetto che presentai nel dicembre del 1516 a papa Leone X per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo, tutt’oggi incompiuta
🇬🇧The drawing I am talking about today concerns the first project that I presented in December 1516 to Pope Leo X for the construction of the facade of the Basilica of San Lorenzo, which is still unfinished today.

La Bologna del Rinascimento: la mostra diffusa in città

🇮🇹A Bologna sta per arrivare dalla National Gallery di Londra il ritratto di Giulio II di Raffaello per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” e in città si apre la mostra diffusa in 9 tappe fondamentali
🇬🇧 The portrait of Julius II by Raphael is about to arrive in Bologna from the National Gallery in London for the exhibition “Julius II and Raphael. A new season of the Renaissance in Bologna” and the exhibition in 9 fundamental stages opens in the city

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: