Vai al contenuto

10 Agosto: ecco come si festeggia a Firenze San Lorenzo nonostante il Covid-19

Oggi 10 agosto Firenze festeggia il suo co-patrono San Lorenzo anche se in forma assai ridotta rispetto agli altri anni, per ottemperare alle attuali disposizioni anti contagio.

La giornata comincerà alle ore 10 con la sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina e dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino. Come tradizione vuole, il corteo partirà dal Palagio di Parte Guelfa per poi arrivare a Palazzo Vecchio. Da lì proseguirà alla volta della Basilica di San Lorenzo dove alle ore 11 verrà celebrata la Santa Messa da parte dell’arcivescovo della città.

In questa occasione, come ogni anno, il sindaco offrirà i ceri alla chiesa mentre verrà impartita la benedizione su tutta Firenze.

Sapete, la chiesa di San Lorenzo è la più antica del centro cittadino. Fu consacrata nel 393 d.C. da Sant’Ambrogio in persona. Cosimo il Vecchio decise di far costruire il suo palazzo affidando il progetto a Michelozzo, a poca distanza per creare un legame ancora più forte con la basilica stesso. D’altro canto la potente famiglia Medici l’ha sempre considerata un po’ sua, tanto da commissionare ai più grandi artisti dell’epoca capolavori per arricchirla, me compreso.

A causa delle disposizioni in vigore per evitare il dilagare della pandemia in corso, quest’anno non ci sarà la tradizionale condivisione del cibo in Piazza San Lorenzo, davanti alla Basilica. E’ una tradizione questa che viene portata avanti da secoli. All’inizio si metteva in tavola esclusivamente carne arrostita: una tradizione quasi macabra a voler ricordare il Santo martirizzato sulla graticola. Da diversi anni a questa parte invece veniva offerta ai partecipanti pasta al sugo e cocomero.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

La Basilica di San Lorenzo con il drappo del Santo posto sopra il portone centrale dal corpo dei Vigili del Fuoco in occasione delle celebrazioni del 10 agosto

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: