Vai al contenuto

La Fontana delle Tartarughe

La Fontana delle Tartarughe fu progettata dopo il restauro dell’acquedotto dell’Acqua Virgo che si concluse nel 1570. Viene alimentata dalla ramificazione sotterranea che arriva fino a Campo Marzio. In realtà questa fontana avrebbe dovuto essere posizionata in Piazza Giudia, oggi scomparsa, un tempo sede del mercato.

Il ricco Muzio Mattei volle che quella fontana invece fosse sistemata proprio davanti al suo palazzo signorile. In cambio avrebbe pagato l’intera pavimentazione della piazza impegnandosi anche a tenere costantemente pulita la nuova fontana.

Annunci

La Fontana delle Tartarughe fu realizzata su progetto di Giacomo della Porta fra il 1581 e il 1588. E’ formata da una casca quadrata con spigoli arrotondati con al centro quattro grandi conchiglie in marmo che sostengono un’anfora che a sua volte regge un bacino di marmo africano bigio.

Annunci

La cosa curiosa è che la fontana prende il nome dalle tartarughe che gli efebi sembra sorreggano nella loro lenta corsa verso il bordo della vasca superiore ma queste tartarughe furono una successiva aggiunta.

Le tartarughe vennero pensate e posizionate lì in un restauro del 1658 voluto da papa Alessandro VII. Il restauro infatti aveva di fatto allontanarono gli efebi dalle vasche che non riuscivano più a toccare con le dita il bordo superiore. Così sembra che il Bernini o Andrea Sacchi, risolsero il problema aggiungendo le graziose testuggini.

Annunci

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply