Più belli di prima: il video dell’Opera di Santa Maria del Fiore
I musei si preparano alla riapertura dopo il lungo lockdown pensando a come attuare le nuove disposizione per prevenire la diffusione del contagio di questo stramaledetto coronavirus. Nel frattempo l’Opera di Santa Maria del Fiore propone un emozionante video girato nel Battistero di San Giovanni, nel Grande Museo e nel Duomo e nella Bottega di Restauro con l’auspicio di poter presto accogliere i visitatori.
L’Opera di Santa Maria del Fiore è stata fondata nel lontano 8 settembre del 1296, giorno in cui venne posata la prima pietra della chiesa che sarebbe stata edificata in sostituzione della oramai fatiscente Santa Reparata.
In calce al video l’Opera del Duomo scrive l’appassionata dedica: “Alla città di Firenze vuota, al silenzio, alla mancanza di file per accedere ai monumenti di Piazza Duomo, non eravamo abituati. Eppure è dal 1296 che ci prendiamo cura del Duomo, del Battistero, del Campanile e del Museo dell’Opera del Duomo. Ci siamo fermati anche noi, come tutti. E per ripartire abbiamo bisogno di voi. Torneremo presto: più belli di prima”.
Guardate che meraviglia. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti