Vai al contenuto

21 aprile: il Natale di Roma. 2773 anni e non sentirli

Il 21 aprile si celebra il Natale di Roma ma quest’anno non ci sarà nessuna festa nelle strade e nelle piazze della capitale.

Ebbene si, la Città Eterna si appresta a compiere i  2773 anni dalla sua fondazione in maniera assai diversa dal solito. Com’era prevedibile, causa coronavirus, non sarà possibile organizzare le abituali rievocazioni in piazza per festeggiare il giorno in cui, stando a quando narrato dal Varrone, Romolo avrebbe fondato la città di Roma proprio il 21 aprile del 753 a.C.

La Storia

Secondo Varrone e i suoi calcoli astrologici, il 21 aprile del 753 a.C. Romolo avrebbe tracciato il perimetro della nuova città, avviando la costruzione dal colle Palatino. Gli storici iniziarono a prendere come riferimento della fondazione della città proprio quella data. Ogni 21 aprile, già in tempi antichi, si festeggiava l’origine di Roma tanto che quelle cerimonie fastose vennero raccontate anche da Ovidio.

La prima celebrazione del Natale di Roma venne fatta dall’imperatore Claudio, nel 47 d.C. cioè ottocento anni dopo la presunta fondazione. In realtà quei festeggiamenti in grande stile non erano altro che un modo di far propaganda all’impero.

I festeggiamenti di quest’anno

Il Natale di Roma comunque verrà festeggiato anche se in modo del tutto diverso grazie al mondo del digitale. Performance e brindisi disponibili online faranno da cornice allo spettacolo organizzato per martedì 21 alle ore 12.00 sulla pagina Facebook Mano Artigiana, per la direzione di Ciufoli e coordinato da Paolo Masini.

Nel momento in cui il cannone del Gianicolo sparerà augurando buon compleanno a tutta Roma, numerosi attori si alterneranno in questo spettacolo tutto digitale per festeggiare assieme a tutti coloro che vorranno partecipare all’evento.

Inoltre, il Gruppo Storico Romano che abitualmente in questa giornata di festa anima Roma con rievocazioni storiche organizzate fra il Colosseo, il Circo Massimo e Piazza Venezia, proporrà sui propri canali social numerosi video delle edizioni passate.

Buon compleanno Roma: 2773 anni e non sentirli. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti.

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: