Vai al contenuto

Ercolano: le domus del Parco Archeologico aprono con i tour virtuali

Le porte dei musei e dei siti archeologici sono chiuse da lungi e chissà quando e come potranno riaprire al pubblico. Molti musei stanno mettendo online quotidianamente contenuti video nei quali raccontano le loro collezioni, descrizioni dettagliati di alcune delle loro opere ma anche interessanti tour online a 360° come ad esempio sta facendo il Parco Archeologico di Ercolano.

Con il nuovo progetto Herculaneum 3D SCAN è possibile vedere a distanza ravvicinata i particolari delle singole strutture delle domus. Ogni settimana vengono resi disponibili nuovi contenuti interattivi caratterizzati da un elevato valore tecnico- scientifico.

Mediante l’utilizzo di tecnologie elevate è possibile interagire con i diversi ambienti e guardare a distanza ravvicinata sia dettagli ornamentali che costruttivi. Un modo sicuramente diverso dalle visite dal vivo ma che costituisce comunque un valido supporto di studio e visita in un momento come questo, in cui non è possibile entrare di persona in questi luoghi.

Le scansioni tridimensionali facilitano la raccolta dei dati relativi alle varie domus come la misurazione delle distanze e dei volumi. Un prezioso supporto di studio sia per gli appassionati che per gli studiosi del settore.

Per collegarvi direttamente a questo progetto del Parco di Ercolano, cliccate QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti che vi propone cose belle da fare e da vedere durante la quarantena che pare non finire più.

2 Comments »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: