Lo Studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio
Lo Studiolo di Francesco I fatto costruire dentro Palazzo Vecchio ha una lunga storia che inizio con suo padre, Cosimo I… sedetevi comodi che oggi voglio raccontarvi le origini di questi due studi affini ma differenti.
Lo studiolo di Cosimo I de’ Medici
Con Cosimo I de’ Medici ebbi un rapporto assai contrastato e burrascoso. Gli debbo riconoscere però che era un grande studioso appassionato di scienze e alchimia.
Si narra addirittura che nel 1549 fu rinvenuta una carcassa di Capodoglio in quel di Livorno. Volle fosse portata a Firenze e la mise sotto la Loggia dei Lanzi per stupire fiorentini e viaggiatori. Un’idea assai bizzarra ma pensate quanto fosse allora straordinario vedere una cosa del genere per chi nemmeno immaginava potessero esistere esseri marini di quelle dimensioni e fattezze.
Cosimo I fece di Palazzo Vecchio la sua residenza nel 1540. Cinque anni più tardi, nel 1545, volle nel piano ammezzato, volle far ricavare una piccola stanza con un’unica finestrella che si affaccia su via della Nina.
Lì non doveva entrare nessuno: era la stanza segreta del Duca. Negli armadi alle pareti conservava documenti personali, oggetti rari ma anche un gran numero di strumenti e accessori di interesse scientifico.

Cosimo I si metteva spesso al lavoro per preparare medicinali seguendo procedimenti tutt’altro che semplici. Queste medicine le adoperava in prima persona ma talvolta le spediva come prezioso regalo ai sovrani di tutto il mondo allora noto.
Il mio caro amico Giorgio Vasari ebbe il compito di progettare le decorazioni del soffitto con i quattro evangelisti, la personificazioni delle arti e delle muse mentre gli angoli furono abbelliti con le personificazioni dell’astronomia, della poesia, filosofia e della geometria.
Lo studiolo di Francesco I
Lo studiolo più celebre dentro Palazzo Vecchio però non è quello di Cosimo I ma del figlio Francesco I. Francesco non volle che nel suo studio comparissero simbologie religiose e non volle ci fossero finestre.

Lo studiolo di Cosimo I dista giusto un paio di scalette da quello del figlio Francesco I. Pensate che si perse la conoscenza dello studio del padre al tempo dei Lorena. Solo durante gli interventi di restauro effettuati nel periodo di Firenze Capitale, lo studiolo di Cosimo I tornò alla luce. Era il 1908.

Oggi questo studiolo è comunicante con il Salone dei Cinquecento. Francesco I lo adoperava per catalogare le sue preziose collezioni mentre per fare i suoi esperimenti alchemici, preferiva scegliere il Casino di San Marco visto che lo studiolo era privo di finestre per l’areazione.
Il libro
Se volete conoscere meglio questo luogo e i suoi segreti alchemici, vi consiglio appassionatamente il libro Lo studiolo di Francesco I de’ Medici in Palazzo Vecchio a Firenze che trovate QUA: buona lettura
Entrambi gli studioli sono visitabili. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
5,00 €
Ultime dal blog
Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow
🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…
Velarìa: i grandi velieri trasformano La Spezia in un museo galleggiante del Mediterraneo
🇮🇹Vele, legni antichi, rotte di bellezza. A marzo La Spezia si trasforma in un museo galleggiante: arrivano i grandi velieri e le golette del Mediterraneo. Nasce Velarìa – Scalo alla Spezia, il nuovo Festival Marittimo Internazionale… 🇬🇧Sails, ancient woods, routes of beauty. In March, La Spezia transforms into a floating museum: the great sailing ships…
Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza
🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…









Bello. L’ho anche visto in un documentario che han fatto poco tempo fa in TV.
"Mi piace"Piace a 1 persona