Il 19 novembre del 1523 Giulio Zanobi di Giuliano de’ Medici, fu eletto papa non senza l’importante appoggio di Carlo V. Succedendo a papa Adriano VI, prese il nome di Clemente VII.
Clemente VII era il figlio naturale e poi legittimato di Giuliano de’ Medici, ucciso anni prima durante la Congiura dei Pazzi. Dopo la morte del padre fu affidato dallo zio Lorenzo il Magnifico alle cure di Antonio da Sangallo ma poco tempo dopo il Magnifico preferì tornare a gestire da solo la sua educazione.
Il 9 maggio del 1513, Giulio era stato nominato arcivescovo della città di Firenze da suo cugino papa Leone X: tutta roba fatta in famiglia insomma.
Annunci
Quell’elezione di un nuovo pontefice in casa Medici avrebbe significato quasi sicuramente per me altri importanti progetti e in effetti così fu.
Vi dice niente il Giudizio Universale? Beh, fu proprio Clemente VII a commissionarmelo anche se non ebbe modo nemmeno di veder cominciarmi ad affrescarlo.
Il suo pontificato durò 11 anni. Fui entusiasta di quell’elezione sebbene tanto poco amassi i Medici: per me significava lavoro. In una lettera che scrissi a Topolino a Carrara, ovvero a Domenico di Giovanni da Settignano, misi nero su bianco il mio entusiasmo in merito.
A seguire vi riporto la lettera originale.
Firenze, 25 novembre 1523
Maestro Domenicho mio karissimo,
l’aportatore di questa sarà Bernardino di Pier Basso, che vien chostà per certi pezzi di marmo che à di bisognio. Pregovi che voi l’indiriziate dove e’ sia servito bene e presto; io ve lo rachomando quanto so e posso. Altro non mi achade intorno a questo.
Arete inteso chome Medici è facto papa, di che mi pare si sia rallegrato tucto el mondo; ond’io stimo che qua, circha l’arte, si farà molte chose. Però servite bene e chon fede, acciò che e’ s’abbi onore. A dì venti cinque novembre. Vostro Michelagniolo schultore in Firenze.
Al mio caro amicho maestro Domenicho detto Topolino scharpellino in Carrara.
Il ritratto di papa Clemente VII di Sebastiano del Piombo
Annunci
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue lettere vi da appuntamento ai prossimi post e sui social.
Sol d’uno sguardo fui prigione e preda, così scrissi in uno dei miei componimenti poetici. Scriversi versi in fondo equivale a mettersi a nudo, a mostrare parti di sé che nemmeno si vorrebbero mettere sotto gli occhi degli altri….
🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è il gruppo di Cavalli di Marly realizzato dall’artista francese Giullaume Coustou… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the group of Cavalli di Marly created by the French artist Giullaume Coustou…
🇮🇹Antonio Mini: se chiudo gli occhi ancora mi par di rivedere il suo volto gioioso. Fu per me bravo collaboratore, un fedele servitore e con il passare degli anni anche un caro amico ma ebbe una sorte avversa, tragica direi… 🇬🇧Antonio Mini: if I close my eyes I still seem to see his joyful face…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.