Domani 30 novembre, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli apriranno al pubblico gratuitamente. Così si celebrerà la festa della Toscana, indetta proprio il 30 novembre, in occasione dell’anniversario dell’abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana.
Per la prima volta nel mondo, il 30 novembre del 1786, uno Stato sovrano eliminò dal proprio ordinamento la pena di morte. Fu l’illuminato granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena ad avere questa grande apertura mentale che permise a Firenze tutta e alle pertinenze del granducato di abolire la condanna capitale ma non solo.
Infatti con lo stesso emendamento cancellò con un colpo di spugna tutte quelle norme assurde che ancora vigevano abolendo la tortura e il reato di lesa maestà.
Fu sempre Pietro Leopoldo che aprì al pubblico prima il Giardino di Boboli nel 1766 e successivamente, nel 1769, la Galleria degli Uffizi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti