Vai al contenuto
Annunci

La caduta dai ponteggi

Mi sono preparato il caffé, mi son seduto su questa seggiola pure traballante e mi son domandato fra me e me: che gli racconto oggi ai miei lettori? C’ho pensato un po’ su e poi, dopo l’ultimo sorso di caffé che è sempre il più amaro, sono arrivato al dunque: vi racconto di quella volta che cascai di sotto dai ponteggi. Stavo lavorando al Giudizio Universale già da un po’…. mentre il mio amico e aiutante Francesco Amatori, che tutti però meglio conoscono col nome d’Urbino, mi macinava i colori, forse per la troppa fatica o per un giramento di testa di troppo, feci  un passo falso.

Beh, di passi falsi in vita mia qualcuno già l’avevo fatto ma questo mi costò una frattura alla gamba e una botta che, quando la rammento, ancor mi duole. Insomma, per farla breve stioccai di sotto dai ponteggi. Non so se fosse piiù la rabbia o l’impotenza che mi rese un tantino nervosetto. Non volevo farmi curare da nessuno ma alla fine mi dovetti arrendere. Furono le sante mani di Baccio Rontini a rimettermi in piedi.

Era un medico fiorentino che già da parecchio tempo se n’era venuto a Roma. Venne a sapere per vie traverse che m’ero fatto parecchio male e che non mi volevo far avvicinare da nessuno. Conoscendo bene la mia testardaggine non si perse d’animo e bussò alla mia porta. Lo sentii ma mica risposi. Entrò e guardò in tutte le stanze di casa mettendo in allarme i gatti e le galline.

Alla fine mi trovò e con pazienza e devozione si prese cura di me. Ecco, se oggi potete ammirare il Giudizio universale portato a termine, un po’ lo dovete anche al dottor Rontini. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

foto_680891_550x370.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: