Vai al contenuto
Annunci

Nuova mostra: Michelangelo and the Ideal Body a Tokyo

Il 18 Giugno è stata inaugurata una nuova mostra a me dedicata presso il Museo dell’Arte Occidentale a Tokio: Michelangelo and the Ideal Body.

Una mostra che propone opere realizzate nell’antichità e nel Rinascimento che hanno un punto in comune: la bellezza e l’importanza del corpo. Per l’occasione verrà esposto al pubblico per la prima volta in assoluto il tanto discusso San Giovannino di Ubeda che alcuni vorrebbero attribuire a me e che viene abitualmente custodito dalla Fondazione Casa Ducal di Medinacelli in Spagna. La strada per un’attribuzione un po’ più attendibile a mio avviso è ancora lunga e tutta in salita.

18starace.jpg

Fra le altre opere esposte per la prima volta in assoluto in tutto il continente asiatico c’è anche il mio David -Apollo del Bargello che è diventato già il simbolo di questa mostra appena cominciata. All’inaugurazione era presente anche l’ambasciatore dell’Italia a Tokio, Giorgio Starace: “Non vedo l’ora che il pubblico giapponese ammiri dal vivo non solo il David-Apollo di Michelangelo, l’opera principale e simbolo stesso dell’esposizione, ma anche le oltre 70 opere giunte dai musei italiani ed europei. Ringrazio in particolare il Museo del Bargello di Firenze e tutti gli altri enti museali coinvolti nel progetto. Un plauso speciale alla curatrice Ludovica Sebregondi, al Museo Nazionale dell’Arte Occidentale di Tokyo, NHK, Yomiuri Shimbun, Dai Nippon Printing, Western Art Foundation, Alitalia e Nippon Cargo Airlines per aver sostenuto la realizzazione dell’iniziativa”.

DgM_XWlVMAAHxIf.jpg

Michelangelo and the Ideal Body rimarrà aperta al pubblico fino al 24 settembre. Vi confesso che un viaggetto fino a Tokyo per vedere con gli occhi miei questa nuova interessante mostra lo farei volentieri soprattutto per vedere la reazione del pubblico che per la prima volta in assoluto si trova dinnanzi a qualcosa di mio. Forse non lo sapete ma in Giappone le mie opere e pure io veniamo apprezzati in maniera particolare, talvolta molto di più che in patria.

Oltre al mio David-Apollo, ci sono importanti opere di Donatello, del Pollaiolo, Sansovino, del Giambologna, Piero della Francesca e del Bandinelli. Insomma, una mostra importante destinata a far parlare di sè per un po’, almeno nel continente asiatico.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con un’opera sua a Tokio

 

fb.jpg

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: