Skip to content
Annunci

La parola a Carmen Bambach: curatrice della grande mostra del MET sui miei disegni

A distanza di due mesi dalla chiusura della mostra M§ICHELANGELO: DIVINE DRAFTSMAN AND DESIGNER, ancora si continua a parlare del successo che ha avuto e di altre peculiarità. Carmen Bambach, la curatrice e organizzatrice della mostra, ha dichiarato in un’intervista pubblicata da The Epoch Times di non essere rimasta stupita dal numero dei visitatori. 700mila persone hanno hanno varcato le soglie del museo in pochissimi mesi. E’ stata la decima mostra più visitata in assoluto nei 148 anni di storia del museo.

La Bambach ha dedicato otto anni all’organizzazione della mostra ma trenta allo studio dei miei capolavori. In fondo sapeva bene che l’esposizione di un nucleo così numeroso e importante di miei disegni sarebbe stato un successo preannunciato.

L’intento della curatrice era quello di creare un’ambiente in cui lo spettatore avesse modo di sentirsi all’interno dello studio mio. La fase creativa dei disegni è quella più intima, privata e meno nota al grande pubblico.

I disegni esposti sono arrivati da 50 diverse collezioni, fra pubbliche e private. Nel corso degli anni dell’organizzazione non sono mancati i colpi di scena e le belle sorprese, anche per gli addetti ai lavori.

Carmen Bambach confessa che alcuni disegni esposti nemmeno li conosceva prima della mostra. S’e fatta in quattro per portare opere mie semi sconosciute.Una delle sorprese per tutti coloro che sono venuti alla mostra è stata la carta con gli studi di un uccello in gesso nero che Michelangelo ha riutilizzato per scrivere una lettera al suo assistente Pietro Urbano. Quell’opera si trova nella Biblioteca Civica bertoliana a Vicenza. Non molte persone ci vanno. Vicenza è una piccola città nel nord Italia. Sono andato in biblioteca, ho aperto questa cartella ed eccolo! Perfino gli specialisti di Michelangelo non l’avevano visto prima della mostra”, dice la Bambach.

Così si fanno le mostre quelle vere, interessanti, che aiutano a capire.

 

Carmen_Bambach20180313Benjamin_chasteen-9822-550x330.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: