Alla scoperta di White Carrara Downtown
Domani riparto. Questa volta è come se un po’ tornassi alle origini, fra cave, marmi e tutto ciò che Carrara ha da offrire a chi la visita. Sono stato gentilmente invitato alla preview di White Carrara Downtown per conoscere ciò che verrà offerto a chi parteciperà a Carrara ² , in programma dal 2 al 9 Giugno 2018 a Carrara.
Carrara e il marmo sono un binomio indissolubile da secoli. Sono tanti gli artisti che hanno scelto i marmi delle cave della zona per creare i loro capolavori più famosi. Io avviai l’usanza di andar a cercar direttamente marmi in cava ma dopo di me mi seguirono in parecchi: da Canova a Thorvaldsen fino a quelli contemporanei.
Insomma, ritornerò nel bacino di Fantiscritti e in quello di Colonnata, volentieri entrerò in un laboratorio di scultura dei tempi vostri e nelle cave di ultima generazione così tanto diverse per metodi estrattive da quelle che c’erano ai tempi miei. Non perderò l’occasione di recarmi presso l’Accademia di Belle Arti conosciuta un po’ in tutto il mondo per aver formato scultori eccellenti. Un nome su tutti dei contemporanei? Cicero de Avila.
Prima di tornarmene a casa m’han promesso mi porteranno in giro per il centro a scoprire tutto ciò che di bello c’è da vedere a Carrara. Insomma, vi farò conoscere da vicino tutto quello che potrete fare e vedere durante White Carrara Downtown.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti, sempre più in giro per mostrarvi cose belle dei vostri tempi che hanno a che fare con me.
foto di Davide Dalle Luche
1 commento »