Vai al contenuto

6 marzo 1475: son nato oggi… o quasi

Buon compleanno a me: eh sì, nacqui parecchi anni fa. Di quel giorno, come potete immaginare, non ricordo nulla e ho memoria solo di quello che mi hanno raccontato i miei genitori. O meglio, di quello che il babbo m’ha riferito: la povera mamma Francesca morì presto. Mi partorì prima di compiere il 18° anno d’età ma una malattia me la portò via quando ero un bimbetto: sei anni son troppo pochi per dire addio alla mamma.

280725198_ffe073f146.jpg
Annunci

Il mi babbo s’annotò il lieto evento: “Ricordo come ogi questo dì 6 marzo 1474, mi nacque uno fanciullo mastio: posigli nome Michelagnolo, et nacque in lunedì matina, innanzi dì 4 o 5 ore, et nacquemi essendo io potestà di Caprese, et a Caprese nacque…Batezossi addì 9 detto, nella Chiesa di Santo Giocvanni di Caprese…” Ah, non fate caso all’anno che scrisse il mi babbo: non era ubriaco. Fatto sta che a Firenze era in vigore un calendario diverso da quello di Roma e l’inizio dell’anno nuovo veniva fatto coincidere con il 25 marzo: data in cui si festeggia la concezione di Cristo nel grembo della Madonna.

Non posso scrivere che oggi pago da bere a tutti: siete in tanti e dilapiderei ogni mia foruna accumulata in vita, fosse anche per un bicchiere d’aranciata a testa. Voglio ringraziarvi però uno a uno per leggere ciò che scrivo, guardare le foto che metto e per interessarvi alle notizie che vi fornisco quotidianamente.

Grazie a tutti, di cuore. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti nel giorno del suo compleanno.

Annunci

March 6, 1475: I was born today … or almost

Happy birthday to me: yes yes, I was born several years ago. From that day, as you can imagine, I do not remember anything and I only remember what my parents told me. Or rather, of what Father told me: poor mother Francesca died early. She gave birth to me before I was 18 years old, but a disease took me away when I was a little boy: six years are too few to say goodbye to my mother.

My father donned the happy event: “I remember like this one on 6 March 1474, I was born a boy child: I named him Michelagnolo, and was born on Monday morning, before 4 or 5 hours, and I am a mayor of Caprese, and Caprese was born … Baptized on the 9th of the same month, in the Church of Santo Giovanni di Caprese … “Ah, pay no attention to the year that my father wrote: he was not drunk. The fact is that in Florence there was a calendar different from that of Rome and the beginning of the new year was made to coincide with March 25: date when we celebrate the conception of Christ in the womb of Our Lady.

Annunci

I can not write that today I pay everyone to drink: you are many and I would dilapidei all my fora stored in life, even for a glass of orange juice each. But I want to thank you one by one to read what I write, look at the photos I put and to be interested in the news that I provide every day.

Thanks to everyone, from the heart. Your always Michelangelo Buonarroti on his birthday.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore…

L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

  1. grazie a te che col tuo dono di natura ci fai stare assorti e meravigliati con gli occhi in alto, in basso, d’intorno, a 360 gradi, colti completamente da ogni tua opera…brindo al tuo compleanno e alla tua eternità!

    Piace a 1 persona

Leave a Reply