Vai al contenuto

Il braccio rotto del David

Furono anni difficili a Firenze durante i quali i conflitti per la presa del potere erano all’ordine del giorno. Il 26 aprile del 1527 un nutrito gruppo di repubblicani si asserragliò dentro Palazzo Vecchio. Per rifendere la loro posizione cominciarono a lanciare dalle finestre quello che che avevano a portata di mano: tavoli, mobili più o meno pesanti, pietre.

A farne le spese fu il mio povero David che si trovava in mezzo a chi tentava di forzare l’entrata a palazzo e chi non voleva che entrassero. Oltre a danni meno evidenti, il David perse il braccio sinistro. Lo avevo realizzato da pochi anni e già pareva una scultura greca con quell’arto mancante.

David.jpg
Annunci

La ricostruzione con i pezzi originali raccolti dal Vasari e dal Salviati, venne effettuata parecchio tempo dopo, grazie all’interessamento del Granduca Cosimo I.

“El populo passa un pocho di tempo nel veder fabricare un ponte intorno al gigante David. Fassi per rannestargli il suo povero braccio: ma molti pensano che gli s’abbia a lavare il viso” Così scrisse Pier Francesco Riccio in merito al restauro del braccio.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…

🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply