Skip to content
Annunci

Da novembre al Metropolitan di New York

Fra meno di un mese, il 13 novembre 2017, aprirà al pubblico quella che si preannuncia essere la più importante mostra che il Metropolitan di New York abbia mai dedicato a me

Michelangelo: divine Draftsman & Designer

Per l’occasione verranno esposti 150 disegni, tre sculture e diverse opere grafiche provenienti da ben 54 collezioni differenti sia europee che statunitensi. Il soggetto della mostra curata da Carmen C. Bambach, attuale direttrice del dipartimento di grafica del Metropolitan, è il disegno. Proprio dal disegno infatti hanno origine tutte le opere mie sia di pittura che di architettura e scultura. Un’importante occasione per vedere un gran numero di disegni miei che, per ragioni conservative, sono poco visibili abitualmente al grande pubblico se non appunto in opportunità come questa.

Dimenticavo, nel percorso dell’esposizione verrà inserita anche la nota tavola con le Tentazioni di Sant’Antonio, probabilmente il primo lavoro pittorico su supporto mobile arrivato fino a voi. Ha una storia particolare la realizzazione di questo dipinto che ha a che fare con lo studio dei pesci. Ve ne parlai qualche tempo fa qui.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta lasciandovi il video dell’anteprima nel quale a parlare è la curatrice della nuova mostra.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: