Skip to content
Annunci

Novità imperdibile -Giudizio Universale: Michelangelo and the Secret of the Sistine Chapel-

Ho il piacere di annunciarvi in anteprima il grandioso spettacolo teatrale ma anche cinematografico

Giudizio Universale: Michelangelo and the Secret of the Sistine Chapel 

Questo innovativo spettacolo è stato presentato ieri in Vaticano e debutterà il 18 marzo del 2018 a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione. È Marco Balich l’ideatore che , mediante l’attenta consulenza scientifica dei Musei Vaticani, ha creato qualcosa di nuovo che unisce il racconto delle origini degli affreschi presenti nella Sistina alle innovazioni tecnologiche più moderne e sofisticate.

Il pubblico si troverà letteralmente circondato dai personaggi e dalle scene che ideai per la cappella edificata per volere di papa Sisto IV. È un qualcosa di mai visto prima, emozionante, coinvolgente e decisamente imperdibile per tutti coloro che amano l’arte ma anche il cinema e il teatro.

All’importante progetto di Balich hanno collaborato anche altri artisti molto noti nel loro settore come Sting che ha creato appositamente un tema musicale originale per l’occasione e Gabriele Vacis, un vero e proprio punto di riferimento sia per l’opera che per il teatro italiano e non solo.

Durante lo spettacolo la performance teatrale verrà arricchita da particolari effetti speciali, che, abbinati alle più moderne tecnologie del settore, coinvolgeranno gli spettatori con proiezioni a 270°. Si tratta della prima produzione di Artainment ovvero una società appartenente a Worldwide Shows Corporation nata appositamente per dare spazio a una nuova tipologia di intrattenimento destinata a fare scuola.

Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel ha una durata di 60minuti. Durante lo spettacolo verrà raccontata la genesi dei miei affreschi sistini fin dal momento della commissione di Giulio II fino al termine della realizzazione del Giudizio Universale (1541). Non mancheranno riferimenti alla Cappella Sistina come luogo destinato all’elezione del pontefice che fino alla morte avrà l’onore e l’onere di fare da guida per tutta la Chiesa Cattolica.

Barbara Jatta, attuale direttrice dei Musei Vaticani che ha sostituito l’amato (ameno per me) Antonio Paolucci, ha espresso la sua approvazione per il progetto in questi termini: «I Musei Vaticani sono musei dinamici dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi. Tradizione che è tutela, restauro, conservazione e valorizzazione delle collezioni attraverso gli studi, la ricerca, la didattica, i progetti internazionali, i convegni e le mostre. Innovazione che è oggi imprescindibile per il funzionamento di un’Istituzione che accoglie più di sei milioni di visitatori l’anno e che è aperta alle nuove forme di comunicazione. La collaborazione dei Musei Vaticani con Artainment Worldwide Show per questo spettacolo va vista proprio in questa linea di sintesi fra tradizione e innovazione».

Marco Balich, noto per la creazione degli spettacoli di apertura e chiusura delle Olimpiadi estive e invernali, così presenta il suo nuovo spettacolo «Dopo aver diretto molte Cerimonie Olimpiche in tutto il mondo sono orgoglioso di creare uno show nella nostra bellissima Italia, affidandoci alla consulenza scientifica rigorosa dei Musei Vaticani. Questa è un’operazione che mira a coinvolgere ed emozionare le nuove generazioni con i capolavori del nostro patrimonio artistico. Vogliamo rendere i giovani fieri e consapevoli di chi siamo e da dove veniamo».

Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel verrà messo in scena per la prima volta il 15 marzo del 2018 a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, ubicato al numero 4 della medesima via della Conciliazione. C’è la possibilità di assistere allo spettacolo in italiano o in inglese in base alle prorpie preferenze.

Chi desidera assicurarsi fin da adesso un posto in platea, può acquistare i biglietti direttamente sul sito giudiziouniversale.com mediante il circuito Vivaticket. intanto guardatevi il trailer perché ne vale la pena.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

 

 

Annunci

4 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: