La flagellazione di Cristo

La Flagellazione di Cristo è una composizione che realizzai per Sebastiano del Piombo. La adoperò poco dopo per le decorazioni della Cappella Borgherini ubicata nella chiesa di San Pietro in Montorio diminuendo il numero di figure a cinque. Beh, Sebastiano interpretò un po’ a modo suo il disegno che gli feci: addirittura modificò la posizione di Cristo rovesciandola mantenendo fermo il capo.

Sullo sfondo compare un edificio con un importante colonnato: cosa assai rara nei miei disegni. Osservate la posizione di Cristo al centro della scena: ha la stessa posizione di uno schiavo pensato per la Tomba di Giulio II. A destra uno sgherro afferra con violenza i capelli del Figlio di Dio mentre con il bracco destro alzato pare voglia colpirlo al volto. Sull’estrema destra compare una donna riccamente abbigliata con un bambino. Pilato è appena tracciato ed è assiso sul suo trono.

Il disegno in questione vene ceduto dai miei eredi al collezionista Wicar. Dopo vari passaggi di proprietà, adesso appartiene al British Museum di Londra.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi disegni

Flagellazione di Cristo British

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...